Lavorare nell’arte: opportunità da BASE, Associazione Testori, Cassina Projects, Cucù

Residenza d’arte, archivistica, oreficeria, communications & graphic design e fotografia, social media management sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Artisti visivi e del suono, performer, designer, architetti, curatori, studiosi di scienze sociali e politiche, antropologi, archivisti, artigiani del gioiello, communications & graphic designer sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente…

BASE – Call per 2 residenze artistiche Case Remapped

We Will Design 2023
We Will Design 2023

Case Remapped è la nuova call per due residenze artistiche di BASE Milano, curata da Erica Petrillo, rivolta a diversi profili professionali (artisti visivi e del suono, performer, designer, architetti, curatori, studiosi di scienze sociali e politiche, antropologi) la cui ricerca sia incentrata su isole sociali alternative, ovvero luoghi (fisici o digitali) abitati da comunità che stanno sperimentando forme di coesistenza collettivistiche. I progetti selezionati intraprenderanno una residenza di due settimane nel mese di gennaio 2025 a BASE Milano con una fee di 3mila euro (al netto di IVA e al lordo di eventuali imposte) per sviluppare una forma di racconto (visivo, sonoro, verbale, performativo). La residenza include: accesso allo studio YES ROOM per due settimane dalle 9.30 alle 18.30; alloggio presso casaBASE; occasioni di incontro e scambio con la curatela della call e lo staff di BASE.

Scadenza: 8 settembre 2024

https://base.milano.it/case-remapped-una-call-per-due-residenze

Associazione Giovanni Testori – Bando per 6 borse di studio per formazione archivisti

Borse di studio UAAO
Borse di studio UAAO

L’Associazione Giovanni Testori, bandisce nell’ambito del progetto Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 – Uaao 6 borse di studio per la formazione teorica e pratica di archivisti 4.0, che giochino un ruolo chiave nei processi di transizione digitale degli archivi d’arte. La selezione consentirà l’assegnazione di 6 borse di studio, nel periodo che va dall’1 ottobre 2024 al 31 maggio 2026, per “Percorsi integrati di formazione specialistica in digitalizzazione e catalogazione degli archivi” da svolgere in un periodo di 20 mesi dedicati all’acquisizione di competenze in digitalizzazione e catalogazione, con esperienze di sperimentazione sul campo, scambi di competenze, best practice e uso di strumenti condivisi in un archivio d’artista o di un critico d’arte operanti dall’Ottocento a oggi o in un archivio fotografico. È previsto un compenso totale lordo di 22.916 euro con corresponsione mensile (1.145,80 euro).

Scadenza: 8 settembre 2024

https://giovannitestori.it/news-testoriane/uaao-borse-di-studio

The Place of Wonders e Le Arti Orafe – Bando per 3 borse di studio per artigiani del gioiello

Lao
Le Arti Orafe, Firenze

Aperto il bando per l’assegnazione delle borse di studio della Fondazione The Place of Wonders per l’anno scolastico 2024/2025 in collaborazione con la scuola fiorentina Le Arti Orafe, unite in questo progetto per offrire una opportunità di formazione e studio a giovani aspiranti artigiani e artisti interessati al mondo dell’oreficeria. A settembre 2024, prima dell’inizio dell’anno scolastico, saranno annunciati i tre assegnatari delle borse di studio – nei corsi di “Oreficeria”, “Disegno del Gioiello” e “Incassatura” – successivamente confermati, per il secondo e eventualmente il terzo anno del percorso di studi, se raggiungeranno i risultati attesi. Assegnazione che avverrà in base al merito e alla residenza, con l’impegno di una continuità professionale localizzata in Toscana.

Scadenza: 30 agosto 2024

https://www.theplaceofwonders.org/borse-di-studio-per-artigiani-italiani

Cassina Projects offre stage retribuito in communications & graphic design

Cassina Project
Cassina Project

Cassina Projects è una galleria d’arte contemporanea fondata nel 2016 a New York dai fratelli Irene e Marco Cassina. Fin dalla sua apertura, la galleria ha come obiettivo quello di sviluppare un programma internazionale e intergenerazionale in grado di instaurare un dialogo tra artisti emergenti di rilievo e mid-career. Dopo tre anni di attività a Chelsea, NYC, nel 2019 Cassina Projects si è trasferita a Milano. Ora offre stage in communications & graphic designer le cui attività prevedono produzione di materiale grafico e di comunicazione relativo a mostre, presentazioni, cataloghi e portfoli degli artisti; rendering per fiere d’arte internazionali e proposte di allestimento per mostre e/o progetti speciali; copy e contenuti per i social media; aggiornamento documentazione e materiale stampa degli artisti; contenuti per sito web; supporto in fase di allestimento e progettazione delle mostre. È previsto rimborso spese con inizio lavoro dall’1 ottobre.

Scadenza: 21 settembre 2024

https://www.cassinaprojects.com

Ministero della Cultura – Avviso pubblico per la promozione della fotografia italiana all’estero

Jacopo Valentini, Concerning Project
Jacopo Valentini, Concerning Dante, Autonomous Cell, 2021. Fondazione Modena Arti Visive, Galleria Civica di Modena, Modena. Courtesy l’artista e Fondazione Modena Arti Visive – Galleria Civica di Modena

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia un avviso pubblico rivolto esclusivamente alla Rete Diplomatico-Consolare e degli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale al fine di finanziare proposte progettuali per manifestazioni culturali ed espositive legate alla promozione della fotografia italiana all’estero in ottemperanza alle linee del Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia e all’estero per il triennio 2024-2026, elaborato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Le risorse assegnate per questo Avviso ammontano complessivamente a 600mila euro. Lo scopo del progetto è incentivare la conoscenza della fotografia italiana, dei suoi maestri, dei suoi talenti e della sua storia recente a livello internazionale, in linea con gli obiettivi strategici connessi con le funzioni e i compiti istituzionali della DGCC relativi alla promozione della cultura visiva contemporanea italiana all’estero in sinergia con il MAECI.

Scadenza: 30 settembre 2024

[email protected]
https://mcusercontent.com/0f07a8cc07ee2e0c2d539e796/files/0f745ea2-aab3-7183-cb36-b0815502da7d/CS_Laboratorio_di_Creativita_Contemporanea_Edizione_6.pdf

Studio di comunicazione Cucù di Nicolas Ballario cerca social media manager a Milano

6 cucu studio Lavorare nell’arte: opportunità da BASE, Associazione Testori, Cassina Projects, Cucù
Cucù Studio

Cucù è lo studio che Nicolas Ballario – il noto divulgatore di arte contemporanea applicata ai media e molto altro – ha aperto da appena 3 mesi con altri soci e che si occupa soprattutto di comunicazione in ambito artistico e culturale. L’agenzia, che ha già fatto campagne di comunicazione per MAXXI, Mudec, Fondazione Crt, Arthemisia, è ora alla ricerca di un social media manager che risieda necessariamente a Milano o comunque sia disposto a trasferirsi in città. Responsabilità Principali del ruolo sono: gestione dei Social Media dello studio; creazione, programmazione e pubblicazione di contenuti coinvolgenti sui profili social dei clienti; monitorare e rispondere a commenti e messaggi sui social media; collaborare per sviluppare campagne social media in linea con gli obiettivi dei clienti; aiutare a gestire e far crescere la community dei clienti attraverso sponsorizzazioni mirate e strategie di coinvolgimento; supportare l’analisi delle prestazioni dei social media utilizzando strumenti di analisi. È richiesta la conoscenza di ⁠Meta Business Manager, dell’inglese e capacità di analisi e reportistica. La retribuzione sarà da valutare a seconda dell’esperienza e del tempo disponibile (probabile full time).

Scadenza: fino alla copertura della posizione

https://www.cucumilano.it/

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più