Laura Corre – Sotto pelle
La mostra si snoda attraverso le diverse ricerche e intuizioni che hanno caratterizzato il percorso artistico dell’artista valdinievolina negli ultimi anni.
Comunicato stampa
“SOTTO PELLE”, MOSTRA PERSONALE DI LAURA CORRE PRESSO “CVM VENIO - Casa Studio Galleria”, LARCIANO (PT) DAL 29 AGOSTO AL 20 OTTOBRE 2024.
Si inaugura giovedì 29 agosto 2024 alle ore 21.00, con l'introduzione di Sara Taglialagamba, storica dell'arte, la mostra personale “SOTTO PELLE”, di Laura Corre, presso “CVM VENIO – Casa Studio Galleria”.
La mostra si snoda attraverso le diverse ricerche e intuizioni che hanno caratterizzato il percorso artistico dell'artista valdinievolina negli ultimi anni.
Tema portante del lavoro di Laura è la DONNA nella sua totalità e complessità, identità fisica e psicologica, unità e frammentazione, che si muove e si scontra con una società pressante e competitiva che la vuole relegata in stereotipi anacronistici.
Afferma l'artista che le è sempre interessato “dipingere ciò che sta sotto la pelle delle donne”.
“Dipingo corpi di donne come fossero contenitori e veicoli di emozioni, pensieri e storie”.
“Laura con un bagaglio di emozioni e con un occhio esperto ed amorevole verso le sue creature artistiche ma anche tagliente verso la società, descrive il mondo femminile attraverso una carrellata di ritratti, luminosi, estemporanei e veritieri, le cui pennellate magistrali e veloci descrivono universi a sé stanti raccontando attraverso belle immagini alcune storie di donne.
Così è il tocco di Laura: leggero, delicato, vero. Un tocco capace anche di farsi carico di un valore quando esso diventa una presa di posizione di critica sociale. Un tocco capace di trasmettere emozione e farsi pensiero che arriva leggero agli occhi dello spettatore insinuandosi, così come affermano le sue opere, SOTTO PELLE diventando materia vivente.
Non siamo forse noi donne – universi fragili e forti, delicati e sfrontati, in pace e in guerra, gentili e tenaci – che ci riflettiamo nelle sue opere come se queste fossero degli specchi capaci di metterci a nudo e di riflettere la nostra anima fonte unica della bellezza di ognuno di noi? “, scrive Sara Taglialagamba.
Saranno esposte, oltre alle recenti opere della serie “SOTTO PELLE”, lavori dei cicli “Il trucco sbaffato”, “IG girls”, “#quellache”, “Autoritratti” e “Self/non-self”.