Lavorare nell’arte: opportunità da OGR, GAMeC, Art Days Napoli Campania, Artea

Comunicazione e social media, educazione museale, residenza artistica, project management sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Addetti comunicazione e social media, educatori museali, artisti, project manager, sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente…

OGR Torino cerca addetto alla comunicazione e social media

1 ogr torino Lavorare nell’arte: opportunità da OGR, GAMeC, Art Days Napoli Campania, Artea
OGR Torino

La società consortile per azioni, OGR-CRT scpA, conosciuta come OGR Torino, è alla ricerca di un Addetto alla Comunicazione & Social Media da inserire nel team comunicazione dell’hub per la cultura e l’innovazione di Torino. La risorsa lavorerà a stretto contatto con la Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne e in sinergia con i membri del team comunicazione delle OGR Torino negli ambiti della cultura, del tech e dell’innovazione. La risorsa dovrà prevalentemente occuparsi di: supporto allo sviluppo di strategie social multicanale e dei relativi piani editoriali; Copywriting e Creazione Contenuti; Gestione del Sito Web; Supporto all’Ufficio Comunicazione; Gestione delle Campagne e Database; Relazioni Esterne e Eventi; Traduzione e Comunicazione Multilingue; Reportistica. È richiesta disponibilità immediata, fascia oraria: full- time dal lunedì al venerdì, se e quando necessario, nel week-end e in orari serali. Il compenso sarà commisurato in base alle effettive competenze e alle esperienze pregresse.

Scadenza: 19 settembre 2024
Inviare il proprio CV accompagnato da una lettera di presentazione a [email protected]
https://ogrtorino.it/ogr

GAMeC Bergamo – Avviso per la selezione di educatori museali

2 gamec bergamo Lavorare nell’arte: opportunità da OGR, GAMeC, Art Days Napoli Campania, Artea
GAMeC Bergamo

La GAMeC seleziona educatori museali per arricchire il team di professionisti che collabora con il museo. Le figure ricercate saranno chiamate ad occuparsi di: attività di educazione al patrimonio culturale attraverso lezioni tematiche in aula e approfondimenti in museo per le scuole di ogni ordine e grado; visite, laboratori e corsi rivolti a diversi target di pubblico, anche in lingua straniera; collaborazione alla programmazione, progettazione e gestione di attività educative e di comunicazione sviluppate dal Dipartimento. Al potenziale candidato è richiesto di essere titolare di Partita IVA idonea a svolgere questo tipo di attività, requisito fondamentale per poter instaurare una collaborazione con la GAMeC. Il candidato potrà aprire Partita IVA anche in seguito al superamento della selezione. I colloqui di selezione si terranno dal 2 al 4 ottobre 2024.

Scadenza: 26 settembre 2024
https://www.gamec.it/wp-content/uploads/2024/08/gamec-avviso-operatori-educazione-al-patrimonio-2024.pdf

Art Days Napoli Campania – Bando di residenza per artisti emergenti

3 art days napoli campania Lavorare nell’arte: opportunità da OGR, GAMeC, Art Days Napoli Campania, Artea
Art Days Napoli Campania

Tra gli splendidi vigneti e i paesaggi mozzafiato dell’Irpinia, si trova l’azienda Agricola Bellaria, location d’eccezione che ospita, per la sua terza edizione, il Premio Wine Wise – Metodologie della trasformazione. Situata a Roccabascerana (AV), Agricola Bellaria riconferma il suo sostegno all’innovazione artistica, divenendo per il primo anno Main Partnerdegli Art Days – Napoli Campania, che quest’anno ha aumentato il premio produzione a 5mila euro. L’artista selezionato – singolo, duo o collettivo – soggiornerà per tre settimane in una struttura nei pressi dell’azienda, vivendo un’esperienza unica di residenza artistica che gli permetterà di immergersi nel territorio. L’artista si impegnerà nella realizzazione di un intervento site-specific per l’azienda, da anni impegnata nel sostegno di giovani artisti. Le candidature ricevute saranno valutate da una giuria d’eccezione, in cui la Direzione artistica di Art Days – Napoli Campania è affiancata da Fabio Agovino, Andrea Maffei, Cristina Masturzo e Sonia Belfiore.

Scadenza: 6 settembre 2024
https://www.artdaysnapolicampania.com/open-call-2024/#

Fondazione Artea – Avviso di selezione di Project manager e responsabile progetti

4 unattivita dedicata ai bambini al forte di vinadio Lavorare nell’arte: opportunità da OGR, GAMeC, Art Days Napoli Campania, Artea
Un’attività dedicata ai bambini al Forte di Vinadio

In Fondazione Artea si è aperta una posizione nel ruolo di Project manager e responsabile progetti. Il potenziale candidato sarà destinato a supportare Artea nella definizione, progettazione, sviluppo e implementazione dei singoli progetti che la Fondazione realizza in autonomia o in collaborazione con Istituzioni culturali partner e/o Enti Sostenitori; a svolgere attività di project management per i compiti che gli saranno assegnati, in ottemperanza degli obiettivi e scopi indicati; gestire rapporti con fornitori e con le istituzioni pubbliche e private coinvolte da Artea, secondo le indicazioni ricevute. Il candidato selezionato sarà assunto a tempo indeterminato full-time e inserito al II livello ai sensi del CCNL Commercio, entro il mese di gennaio 2025, salvo data diversa da convenire tra le parti. La Retribuzione Annuale Lorda, distribuita in 14 mensilità, sarà pari a 31.500 euro, corrispondenti a 2.250 euro mensili, al lordo delle ritenute di legge e di quelle previdenziali e assistenziali. Il periodo di prova sarà di 3 mesi.

Scadenza: 11 ottobre 2024
https://fondazioneartea.org/wp-content/uploads/2024/08/Avviso-selezione-personale-Project-Manager-2024.pdf

MAD Murate Art District – Bando per residenze d’artista

5 mad murate art districtcarcere duro web Lavorare nell’arte: opportunità da OGR, GAMeC, Art Days Napoli Campania, Artea
MAD Murate Art District, Carcere duro web

È aperto il bando per residenze d’artista di MAD Murate Art District centro civico di produzione d’arte contemporanea gestito da MUS.E, organizzato in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze. Gli artisti (e/o i collettivi) vincitori – selezionati da una commissione di esperti – potranno usufruire degli spazi dell’ex carcere delle Murate per produrre i propri lavori nel periodo che va dal 30 settembre al 30 ottobre 2024. Al fine di sostenere le residenze di produzione MAD ha disposto un contributo economico del valore di 5mila euro per la realizzazione di un solo progetto o più progetti, a discrezione della commissione di esperti, che selezionerà tra i più meritevoli. Per accedere alla call, bisogna aver compiuto 18 anni ed essere un professionista dell’arte o dello spettacolo con un progetto di produzione artistica da effettuare durante il periodo di residenza presso MAD di durata non inferiore a 7 giorni e non superiori a 3 mesi. Una premialità verrà data ai giovani under 35, per incoraggiare i nuovi talenti.

Scadenza: 20 settembre 2024
https://www.murateartdistrict.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più