I palloni da basket d’artista di Jorge Mañes Rubio ispirati all’Apocalisse 

L'artista spagnolo anima la superficie dei mitici palloni Spalding con serpenti danzanti, motivi floreali e geometrici, rileggendo le antiche Scritture e promuovendo una nuova spiritualità

L’Apocalisse è l’ultimo testo delle Sacre Scritture, forse il più enigmatico di tutti, dove ogni parola racchiude un mistero ed evoca un variegato panorama di immagini di valore spirituale. Ed è a questo scenario che l’artista Jorge Mañes Rubio (Madrid, 1984) attinge per dare forma a New Prophets, la serie scultorea che si fa portavoce di una nuova spiritualità dove creature e simboli (storicamente e cristianamente associati a una dimensione negativa) coesistono tra colori, forme e perline su classici palloni da basket.

“New Prophets” dell'artista Jorge Mañes Rubio
“New Prophets” dell’artista Jorge Mañes Rubio

L’Apocalisse secondo Jorge Mañes Rubio: tra lustrini, perle e paillettes

La texture aranciata, ruvida e gommosa degli iconici palloni Spalding cede il posto a perline, paillettes e lustrini che danno forma a serpenti danzanti, motivi floreali, geometrici e scritte.
Posti su plinti bianchi, i palloni si trasformano in micro universi da osservare dall’alto e a tutto tondo, per scoprire una nuova prospettiva sulla spiritualità e l’inclusività. 

“New Prophets” dell'artista Jorge Mañes Rubio
“New Prophets” dell’artista Jorge Mañes Rubio

Chi è Jorge Mañes Rubio?

Nato a Madrid nel 1984, Jorge Mañes Rubio vive e lavora ad Amsterdam. Si laurea in Design Products al Royal College of Art di Londra nel 2010, focalizzandosi su una ricerca che però si spinge oltre il design per approdare nelle arti visive. 
Uno studio che trae ispirazione dalla storia dell’arte antica, degli antichi codici spirituali e mitologici rimodulati in chiave contemporanea per fare luce su questioni sociali, politiche o ambientali attraverso una nuova prospettiva.

La carriera di Jorge Mañes Rubio

Oltre a vestire i panni di artista, Jorge Mañes Rubio è anche un docente ed è stato protagonista in diverse conferenze internazionali, quali TED2014 Vancouver, TEDxMadrid, FRAME Amsterdam e DDW Eindhoven.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più