Il primo graphic novel biografico sull’artista Niki de Saint Phalle 

Nota per le sue grandi sculture pubbliche, tra le quali lo straordinario “Giardino dei Tarocchi” in provincia di Grossetto, Niki de Saint Phalle si prepara a conquistare gli scaffali delle librerie italiane grazie a un nuovo fumetto dedicato alla sua biografia

La matericità della scultura e la valenza spirituale degli arcani; la fisicità del gesto performativo e la tendenza ad andare un passo oltre la realtà sensibile, in cerca di ciò che ci è nascosto e che sfugge alla nostra visione. La parabola creativa di Niki de Saint Phalle è stata una spola continua fra queste due sponde: da una parte la consistenza del fare artistico, con tutte le attenzioni riservate allo spazio fisico e alla tangibilità dei materiali; dall’altra il fascino dell’esoterismo, nebulosa astratta dalla quale attingere proprio attraverso la produzioni di oggetti artistici (e magici). Personalità tra le più affascinanti del Novecento, l’artista francese sarà presto al centro di un nuovo fumetto, messo a segno da Monica Foggia e Valeria Quattrocchi con lo scopo di ripercorrere circa mezzo secolo di carriera della protagonista: dagli esordi negli anni Cinquanta – segnati dalla creazione di assemblaggi e dipinti contro il sistema patriarcale e maschilista – alle grandi installazioni urbane: monumenti a cielo aperto nei quali la grandiosità esoterica e l’attrazione per l’ignoto si condensano dando luogo a vere e proprie città immaginifiche nelle quali perdersi e viaggiare con la fantasia.

La vita e l’arte di Niki de Saint Phalle 

Già pubblicato nel Regno Unito e in Germania da Prestel, e pronto a fare il suo esordio sugli scaffali italiani il 6 settembre per Gallucci EditoreNiki de Saint Phalle. L’artista del Giardino dei Tarocchi è un omaggio alla produzione e all’esperienza umana della pittrice e scultrice, meglio nota per il celebre Giardino dei Tarocchi, il parco onirico ospitato sul versante meridionale della collina di Garavicchio, nel cuore della Maremma. “Niki de Saint Phalle è stata un’artista poliedrica e una donna consapevole, i cui incubi del passato e sogni di un mondo felice si sono mescolati costantemente nel proprio vissuto personale e artistico. Ha saputo muoversi in equilibrio sul filo delle diverse sfaccettature della propria personalità, attraversando e interpretando le contraddizioni della seconda metà del XX secolo, e ciò l’ha resa senza dubbio una delle massime artiste del Novecento”, scrive nella prefazione al libro Monica Foggia, sceneggiatrice del graphic novel.

Il fumetto su Niki de Saint Phalle 

Sono tanti gli eventi biografici affrontati nelle 134 pagine del libro: dall’infanzia trascorsa negli Stati Uniti agli abusi subiti dal padre in giovane età (esperienza traumatica affrontata nel “libro-lettera” del 1994 Mon Secret); dal debutto come fotomodella per Vogue e Life all’incontro con la pittura (prima terapia per alleviare i suoi disturbi psichici e poi scelta di vita). Ma al di là degli aspetti strettamente biografici, il fumetto è un tributo al carattere ribelle e combattivo dell’artista, al suo femminismo radicale e al suo punto di vista contro la società patriarcale e le disuguaglianze. 

L’arte “militante” di Niki de Saint Phalle 

Questa pubblicazione vuole rendere omaggio a Niki de Saint Phalle attraverso il racconto della sua vita privata e artistica, tra pittura e scultura, Nouveau Réalisme e simboli archetipici e mitologici, arte performativa e arte pubblica, femminismo, glamour, antirazzismo e questione sociale”, prosegue Foggia. “Le scelte stilistiche e narrative operate per la realizzazione di questo graphic novel sono state dettate dalla necessità di mettere a fuoco le caratteristiche peculiari della sua visione estetica e interpretazione del mondo, attraverso la narrazione di alcuni dei momenti più significativi del suo vissuto e della genesi di una parte della sua produzione artistica”.

Alex Urso

ACQUISTA QUI il fumetto su Niki de Saint Phalle

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più