Niki: al cinema il film che svela la vita dell’artista Niki de Saint Phalle

Sta per arrivara al cinema il film "Niki", biopic dedicato all'artista Niki de Saint Phalle e alla sua storia di rinascita. Il trailer

Il fascino che l’artista Niki de Saint Phalle esercita sul pubblico sembra non perdere smalto negli anni, anzi. Tra mostre, celebrazioni e persino graphic novel a lei dedicati, arriva ora al cinema il film Niki di Céline Sallette, un biopic che racconta parte della sua vita.

Presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2024, il film sarà nei cinema francesi dal 9 ottobre con Wild Bunch Distribution.

Il film con Charlotte Le Bon

“Parigi 1952, Niki si trasferisce in Francia con il marito e la figlia, lontana da un’America e da una famiglia soffocanti. Ma nonostante la distanza, Niki è regolarmente scossa dai ricordi della sua infanzia che invadono i suoi pensieri. Dall’inferno che scoprirà, Niki troverà nell’arte un’arma per liberarsi”: così recita la sinossi ufficiale del film, che anticipa il tormento psicologico della protagonista, dovuto agli abusi inflitti dal padre quando era bambina.

A scrivere la sceneggiatura è la stessa regista Céline Sallette, alla sua prima prova dietro la macchina da presa. La scelta dell’attrice protagonista è immediatamente caduta su Charlotte Le Bon, straordinariamente somigliante alla Saint Phalle. Nel cast ci sono tra gli altri anche Damien Bonnard, John Robinson e Judith Chemla.

Niki
Photo: Julien Panié © 2024 – Cinéfrance Studios – Wild Bunch – France 2 Cinéma – Onzecinq

La storia di rinascita di Niki de Saint Phalle

“Spero che il film mostri che passare dal silenzio alla rivolta è un viaggio”, ha spiegato Sallette: “Ho passato mesi a leggere, ascoltare e approfondire resoconti di incesto, e questo mi ha scosso: Camille Kouchner, Charlotte Pudlowski, Christine Angot, Neige Sinno e innumerevoli altri. Dopo l’incubo vivente, Niki sopravvive prima di rinascere. È un esempio da seguire”.

Grazie a flashback temporali, il film narra l’incubo vissuto dall’artista francese e le conseguenze che tale dramma ebbe sulla sua vita da adulta. Nonostante il suo successo come modella, scrittice e attrice, rinascerà solo grazie all’espressione artistica.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più