Nuova direttrice generale per la super fiera TEFAF. È il quinto avvicendamento in quattro anni
A capo della European Fine Art Foundation, che organizza le prestigiose fiere annuali di Maastricht e New York, e che è finita al centro di alcune polemiche negli anni passati, ci sarà Dominique Savelkoul. Ecco chi è
Settembre è tempo di ripartenza. Lo è anche per la European Fine Art Foundation, la fondazione meglio nota come TEFAF che organizza le prestigiose fiere annuali di Maastricht e New York, che ha nominato Dominique Savelkoul come sua nuova direttrice generale. È la quinta persona assegnata alla direzione di TEFAF in quattro anni, dopo un periodo di polemiche (anche politiche) e turbolenze post-pandemiche.
Chi è la nuova direttrice generale di TEFAF, Dominique Savelkoul
“TEFAF ha un ruolo significativo nel collegare il settore istituzionale/non-profit con il mercato dell’arte in continua evoluzione”, ha commentato Savelkoul in una dichiarazione. “Sono impaziente di utilizzare, insieme al team, la mia esperienza e il mio impegno per sviluppare una visione convincente, sostenibile e a lungo termine per il futuro della fondazione. In quanto importante istituzione artistica e voce influente, TEFAF ha ancora un potenzialeinesplorato per estendere il suo impatto sociale e accademico, garantendo l’eccellenza come custode e conservatore della conoscenza storica dell’arte per le future generazioni di giovani mercanti d’arte e collezionisti”.
Scelta in virtù di una “una vasta esperienza in ruoli dirigenziali, governativi ed esecutivi nel settore culturale”, si legge in un comunicato ufficiale, Dominique Savelkoul è stata direttrice del Mu.Zee di Ostenda, in Belgio, dedicato all’arte belga dal 1850 a oggi: a lei è attribuito il merito di aver aumentato l’affluenza di museo (soprattutto in una fase di ripresa dalla pandemia) e averne elevato il profilo internazionale. Oltre a essere stata consigliera nel Gabinetto del Ministero fiammingo della Cultura, ha fatto parte del CdA del Festival delle Fiandre, è stata direttrice della comunicazione della National Gallery di Londra e della tedesca Triennale della Ruhr. “Le conoscenze uniche di Dominique, acquisite nel corso della sua carriera nel settore culturale internazionale, saranno una risorsa preziosa per TEFAF nei prossimi anni, in particolare nellaraccolta fondi, nel rapporto con il pubblico e nell’esperienza dei visitatori”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Hidde van Seggelen.
La polemica sull’ex direttore di TEFAF Bart Drenth
La nuova nomina arriva, dicevamo, in un periodo turbolento per la no profit. II precedente direttore generale Bart Drenth, a sua volta il quarto nominato in tre anni, si era dimesso a giugno 2023 (meno di sei mesi dopo aver assunto l’incarico) dopo che i suoi tweet avevano catturato l’attenzione internazionale. Artnet News aveva per prima tradotto in inglese e pubblicato alcuni suoi messaggi controversi rivolti contro “gente di sinistra”, “musulmani” e “persone woke”. “Proprio come nella rivoluzione iraniana del 1978, i benefattori di sinistra stanno mano nella mano con i jihadisti. Senza sapere che, dopo il successo della rivoluzione, moriranno per primi”, aveva scritto ad agosto dal suo profilo personale di X (ora reso privato). E ancora: “Woke è la nuova Westboro: mercanteggiatori iper-calvinisti”, oppure: “Per davvero, i tuoi diritti L+ sono protetti meglio se sventoli bandiere palestinesi alla parata del pride”. Drenth era stato altresì criticato dalla sua predecessora, Charlotte Van Leerdam, scomparsa a luglio 2024, per aver rivelato alla stampa la sua diagnosi di cancro.
Valentina Vico e Adrian Sassoon entrano nel CdA
Insieme alla selezione di Savelkoul, il Consiglio e il Comitato Esecutivo di TEFAF hanno nominato due mercanti, entrambi con sede a Londra, all’interno del Consiglio di Amministrazione: uno è Adrian Sassoon, la cui omonima galleria di Belgravia si occupa di arte contemporanea e porcellane francesi del XVIII Secolo; tra le molte attività, lui è anche membro del Consiglio internazionale del Metropolitan Museum of Art di New York. L’altra è Valentina Vico, direttrice della galleria Benappi Fine Art di Mayfair – specializzata in dipinti e sculture di maestri antichi italiani ed europei – e parte del Consiglio Direttivo dell‘Associazione Antiquari d’Italia.
Giulia Giaume
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati