Il grande pittore italiano Luca Bertolo si è aggiudicato il Premio Osvaldo Licini 2024
Giunto alla quarta edizione, il premio dedicato alla pittura è stato assegnato all'artista milanese, protagonista di una residenza ad Ascoli Piceno e di una mostra nella Galleria d'Arte Contemporanea Osvaldo Licini
Nasce ad Ascoli Piceno nel nome di Osvaldo Licini il premio dedicato all’artista di Monte Vidon Corrado, conosciuto per i suoi paesaggi malinconici. Ogni anno, dal 2021, il Premio Osvaldo Licini by Fainplast promuove il talento di cinque artisti, selezionati in base alla selezione di una giuria di esperti. Nella rosa dei nomi che hanno segnato questa IV edizione, vince Luca Bertolo (Milano, 1968) confermando come l’artista sia uno dei pittori italiani più influenti della sua generazione.
Chi è l’artista Luca Bertolo
Differentemente da quanto qualcuno possa pensare, Luca Bertolo ha frequentato il corso di laurea in Scienze dell’Informazione all’Università Statale di Milano, abbandonando gli studi mentre stava preparando la tesi in Logica matematica e trasferendosi a Londra. Tornato in Italia, ha lavorato come bibliotecario per il comune di Milano, per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Brera dove si è diplomato in pittura nel 1998. Nello stesso anno si trasferisce a Berlino, dove rimane fino al 2004, per poi tornare nel Bel Paese dove, dal 2015, insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La mostra di Luca Bertolo alla Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini ad Ascoli Piceno
Oltre ad offrire un compenso in denaro, il Premio Osvaldo Licini by Fainplast propone al vincitore anche una residenza artistica ad Ascoli Piceno, e più precisamente nello Spazio Premio Licini. Qui, Luca Bartolo, potrà mettere a punto le opere che verranno poi presentate nella sua personale, in programma per dicembre, negli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, a cura di Alessandro Zechini, Direttore artistico dell’Associazione Arte Contemporanea Picena. La mostra avrà l’obiettivo di presentare al pubblico un nucleo di dipinti creati appositamente per gli spazi della galleria, creando un dialogo con la collezione di opere realizzate da Osvaldo Licini.
Parola all’artista Luca Bertolo
“Sono felice di ricevere questo premio dedicato specificamente alla pittura”, così si esprime l’artista Luca Bertolo. “Per qualche decennio, fino a qualche anno fa, la pittura è stata considerata un fossile vivente, come le cycas gli equiseti o i limuli. Oggi va di gran moda, specie nelle fiere. La verità è che è sempre stato difficile fare della buona pittura. È sempre stato difficile fare della buona arte. Licini è stato un pittore notevole, è bello che gli sia stato intitolato un premio. Quando scoprii i suoi quadri, una trentina d’anni fa, non capivo perché mi attraessero. Non c’è quasi niente da vedere, pensavo, ma non riesco a staccare gli occhi. Ecco, l’arte si gioca tutto in quel quasi niente. Ci vuole un po’ di coraggio e molta delicatezza”.
Valentina Muzi
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati