Andrea Ravo Mattoni – Ritratto dell’IA

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA BOCCANERA
via Ventura 6, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

giovedì - sabato, 15-19 | Tuesday - Saturday, 3-7 pm
o su appuntamento | or by appointment

Vernissage
17/09/2024

ore 18

Artisti
Andrea Ravo Mattoni
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra esalta all’interno degli spazi della stessa Galleria il virtuosismo dell’artista nella traduzione dei dipinti dei maestri della pittura classica su grandi superfici con la tecnica dello spray e le nuove funzionalità dell’IA.

Comunicato stampa

Il 17 settembre presso la sede di Boccanera Gallery a Milano prende il via il nuovo progetto di Andrea Ravo Mattoni, dal titolo Ritratto dell’IA: il Classicismo Contemporaneo, a cura di Giorgia Lucchi Boccanera e Andrea Ceresa, che esalta all’interno degli spazi della stessa Galleria il virtuosismo dell’artista nella traduzione dei dipinti dei maestri della pittura classica su grandi superfici con la tecnica dello spray e le nuove funzionalità dell’IA.

“Il lavoro sul classico inizia nel 2016, è nato da un impulso, una volontà. Volevo riportare la grande pittura classica sulla strada, volevo farlo con gli spray, come quando dipingevo illegalmente muri e treni negli anni 90. Il medesimo impulso ed esigenza sono giunti nel 2022. Ho assistito all’avvento dell’Intelligenza Artificiale come un’onda di piena che avvolge tutto e tutti, ho creato immagini con lei, nutrendola con quelle stesse rappresentazioni classiche, ho ripreso gli spray sono tornato sulla strada, le ho dipinte.” – così Andrea Ravo Mattoni spiega la sua pratica pittorica.
“Questa mostra è nata da un incontro con Giorgia nella sua Galleria di Milano in un pomeriggio caldissimo di quest’estate. Nasce da un dialogo iniziato quasi per caso. Ero da lei per tutt’altro, ma siamo finiti a discutere d’arte, di perseveranza e cambiamento, di Lorenzo Lotto e pittura a spray, di voglia di tornare a Milano, città che frequento poco, ma che ho vissuto intensamente negli anni dell’accademia. Abbiamo discusso di determinazione, delusioni e rivincite, e senza accorgercene stavamo già progettando e discutendo di qualcosa che non era stato previsto.” – commenta l’artista.

La composizione visibile sul muro principale della Galleria, al centro della mostra, rappresenta una scena allegorica creata con l’ausilio della tecnologia di Blending dell’Intelligenza Artificiale che ha fuso due immagini in una unica, inedita, ispirandosi alle opere di Lorenzo Lotto: il Ritratto di Andrea Odoni (1527) e l’Allegoria della Virtù e del Vizio (1505).

Il 22 ottobre aprirà la seconda parte del progetto espositivo, intitolata La collezione “artificiale”, con dipinti di nature morte e paesaggi realizzati dall’artista con la stessa tecnica spray su tela e l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

________________

On 17 September, at Boccanera Gallery in Milan, Andrea Ravo Mattoni’s new project Ritratto dell’IA: il Classicismo Contemporaneo begins. Curated by Giorgia Lucchi Boccanera and Andrea Ceresa, the project highlights the artist’s virtuosity in translating the paintings of classical masters onto large surfaces using spray techniques and the new capabilities of AI, all within the gallery’s space.

“The work on classical art began in 2016, born from an impulse, a desire. I wanted to bring great classical painting back to the streets. I wanted to do it with spray cans, just like when I painted illegal walls and trains in the ‘90s. The same impulse and need arose in 2022. I witnessed the advent of Artificial Intelligence like a full wave that engulfs everything and everyone. I created images with it, feeding it with those same classical representations. I picked up the spray cans again, went back to the streets, and painted them.” – this is how Andrea Ravo Mattoni explains his painting practice.
“This exhibition was born from a meeting with Giorgia at her Milan gallery on a scorching afternoon this summer. It started from a dialogue that began almost by chance. I was there for something else entirely, but we ended up discussing art, perseverance and change, Lorenzo Lotto, and spray painting. We talked about my desire to return to Milan, a city I don’t frequent much but experienced intensely during my academy years. We discussed determination, disappointments, and comebacks, and without realizing it, we were already planning and discussing something that hadn’t been foreseen.” – commented the artist.

The composition visible on the main wall of the Gallery, at the center of the exhibition, represents an allegorical scene created with the help of Artificial Intelligence’s Blending technology, which fused two images into a single, unique piece, inspired by the works of Lorenzo Lotto: Portrait of Andrea Odoni (1527) and Allegory of Virtue and Vice (1505).


On 22 October, the second part of the exhibition will open, titled La collezione “artificiale” (The “Artificial” Collection), featuring still life and landscape paintings created by the artist using the same spray technique on canvas, with the assistance of Artificial Intelligence.