A Kiev arriva un maxi-schermo che proietta arte digitale da tutto il mondo

Mentre la guerra continua, a Kiev, in Ucraina, una manifestazione invita gli artisti di tutto il mondo a proiettare le proprie opere digitali sulla facciata di un palazzo nel centro della città

Chiamati a raccolta dall’UArt Media Fest, gli artisti digitali di tutto il mondo si sono riuniti per illuminare le strade di Kiev con le proprie opere. Questa l’iniziativa della manifestazione dedicata alle nuove tecnologie, che sceglie di utilizzare i maxi-pannelli LED – tra i più grandi d’Europa – posizionati sulla facciata dell’edificio Gulliver, nel cuore della Capitale. 

In Ucraina l’arte resiste alla guerra

Gli schermi si accederanno il prossimo ottobre, a esattamente 954 giorni dall’inizio dell’offensiva russa in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio del 2022. Quello proposto dell’UArt Media Fest è un gesto simbolico estremamente potente, un’opera pubblica e collettiva che non sarà ammirabile soltanto dalle strade della città al centro del conflitto, ma anche da migliaia di visitatori online. Il messaggio che la manifestazione vuole portare, sia in Ucraina che nel mondo, è che nonostante la tragedia della guerra il popolo ucraino – insieme a tutte le civiltà che, in questo momento, sono devastate dai conflitti che imperversano in tutto il mondo – continua a resistere. E lo fa anche attraverso la promozione dell’arte, della cultura e dell’innovazione tecnologica. 

Gabriele Micalizzi, Donbas, Ucraina
Gabriele Micalizzi, Donbas, Ucraina

L’arte digitale illumina il cielo di Kiev

Realizzato in collaborazione con Meet Future, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi legati alla tecnologia, l’evento ha riunito gli artisti che lavorano con i nuovi media tramite open call, ricevendo 22 candidature. Suddivisi in due categorie – nuovi media e crypto art – i progetti selezionati saranno proiettati pubblicamente, dando vita a uno spettacolo multimediale che illuminerà le strade e il cielo di Kiev. 

L’Ucraina e l’arte digitale

L’obiettivo è quello di promuovere la creatività in Ucraina, con un occhio di riguardo ai più recenti sviluppi dell’arte digitale, mirando a facilitare la collaborazione internazionale e lo scambio culturale nel territorio di conflitto. ‌ Al termine della manifestazione, una giuria di esperti (anch’essi individuati tramite open call) decreterà i due vincitori, che riceveranno un premio di 3mila dollari per il miglior video e di 1000 per il miglior NFT

Laura Cocciolillo

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Laura Cocciolillo

Laura Cocciolillo

Laura Cocciolillo (Roma, 1997), consegue la laurea triennale in Studi Storico-Artistici presso la Sapienza di Roma. Si trasferisce poi a Venezia, dove consegue la laurea magistrale in Storia delle Arti, curriculum in Arte Contemporanea. Specializzata in arte e nuove tecnologie…

Scopri di più