In arrivo la Milano Green Week: nel nuovo quartiere UpTown rassegne su arte e sostenibilità
Nella cornice del nuovissimo distretto a nord ovest del capoluogo, il progetto di rigenerazione urbana e innovazione tecnologica UpTown partecipa alla settimana della Green Week con mostre, concerti, tour e laboratori creativi
È un ricco calendario quello proposto da UpTown in occasione della Milano Green Week, in programma dal 26 al 29 settembre 2024, tanto che lo smart district – il primo quartiere in Italia con certificazione di sostenibilità GBC Quartieri – anticipa di una settimana l’inizio presentando tutta una serie di eventi, mostre, concerti, tour e laboratori creativi, oltre a talk e tavole rotonde, all’insegna dell’arte e della sostenibilità. “Quest’anno, più che mai, promuoveremo la sostenibilità ambientale e la vitale importanza della biodiversità urbana attraverso l’arte e la cultura, coinvolgendo attivamente il pubblico con un palinsesto di iniziative di livello internazionale”, raccontano dall’organizzazione.
Gli eventi di UpTown Green Week
Si parte, infatti, giovedì 19 settembre (fino al 13 ottobre) con Arte in cantiere, l’iniziativa che trasforma un vero e proprio cantiere in costruzione in una galleria d’arte a cielo aperto. Infatti, grazie agli interventi e alle performance di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao, il cantiere Feel UpTown diventerà un atelier d’arte in forma permanente, tanto che gli artisti doneranno alcune loro opere ai futuri residenti dell’edificio in costruzione, che sarà ultimato nel 2025.
L’intervento di Cracking Art per l’UpTown Green Week
Dal 24 settembre 2024 al 7 gennaio 2025, invece, è la volta di Look Up: Cracking Art, la mostra a cielo aperto del movimento artistico internazionale Cracking Art che ha realizzato, negli anni, più di 400 installazioni dal Hong Kong a San Pietroburgo e da Orebro a Seoul. Per l’occasione il parco (di oltre 30 ettari) e l’aia della Cascina si popoleranno così di chiocciole colorate di diverse dimensioni e colori, invitando il pubblico a perdersi in un’atmosfera inedita e surreale.
L’UpTown Green Week all’insegna dell’arte e della sostenibilità
Ma tra concerti, tour e laboratori creativi, durante l’UpTown Green Week, saranno esposte anche le opere dell’artista italo americana Jessica Carroll (Roma, 1961), sculture dedicate alle api realizzate in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare. In programma giovedì 26 settembre alle ore 18, infine, la tavola rotonda online Make Art Save the Planet, con gli artisti Richard Orlinski (Parigi, 1966), Olivier Grossetête (1973) e Jacopo Ceccarelli, in arte 2501, (Milano, 1981) insieme anche a Jessica Carrol.
Caterina Angelucci
Scopri tutto il programma
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati