Su Sky Arte: omaggio ai 90 anni di Ornella Vanoni

Domenica 22 settembre, la celebre interprete della musica italiana taglia il traguardo delle novanta primavere. Sky Arte la festeggia con una serata dedicata alla sua storia e ai suoi brani più amati.

Buon compleanno, Ornella Vanoni: nata a Milano il 22 settembre 1934, la nota cantante compie 90 anni e viene festeggiata da Sky Arte nel giorno del suo compleanno. Domenica 22 settembre vanno infatti in onda 33 Giri Italian MastersOrnella Vanoni – Duemilatrecentouno parole e, a seguire, il documentario, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu, dal titolo Essere Ornella.

Sky Arte festeggia i 90 anni di Ornella Vanoni

La puntata della serie 33 Giri Italian Masters – la produzione originale Sky Arte che riscopre gli album che hanno segnato la storia della musica – ripercorre la storia di Duemilatrecentouno parole, iconico disco di Ornella Vanoni uscito nel 1981. Prodotto da Sergio Bardotti, è frutto della collaborazione di artisti del calibro di Pierangelo Bertoli e Gino Paoli. La cantante racconta la genesi delle canzoni simbolo, quali Musica musica, Vai Valentina, Fandango, E Gino risponde. Arricchiscono l’episodio due esibizioni live, nelle quali Ornella Vanoni interpreta i brani Vai Valentina e Per un’amica, accompagnata al pianoforte da Fabio Valdemarin. 

Infine, nella pellicola Essere Ornella, i riflettori sono puntati dietro le quinte del cinquantesimo album di Ornella Vanoni, Unica, prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua per BMG Italia. Il documentario è anche l’occasione per addentrarsi nel lato più umano di una delle ultime grandi dive del panorama musicale italiano, il cui timbro resta inconfondibile.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più