Su Sky Arte: l’arte di Hopper in prima visione

Dopo l’esordio sul grande schermo, nell’ambito del progetto “La Grande Arte al Cinema”, il film-evento “Hopper – Una storia d’amore americana” approda in tv: va in onda, in prima visione, venerdì 20 settembre su Sky Arte

È un’America popolare, silenziosa e misteriosa quella ritratta da Edward Hopper (1882-1967) nelle sue apprezzate tele, divenute un faro per artisti come Rothko e Banksy e per cineasti del calibro di Alfred Hitchcock e David Lynch. Presentato sul grande schermo nell’ambito de La Grande Arte al Cinema, il film-evento Hopper – Una storia d’amore americana arriva finalmente in tv: va infatti in onda, in prima visione, venerdì 20 settembre su Sky Arte.

Su Sky Arte il film-evento su Hopper

Chi era davvero Hopper? E come hanno fatto le sue opere a ottenere un successo tanto duraturo? La pellicola risponde a queste domande con l’ausilio di interviste di esperti e letture di diari e ricostruendo le vicende biografiche e professionali dell’artista. “Inizialmente sono stato attratto dall’idea di un uomo scorbutico, monosillabico e sgradevole”, racconta il regista Phil Grabsky, “ma ho imparato che questa era una sintesi molto ingiusta dell’uomo Hopper, che è stato molto più complicato e complesso di così. Durante gli studi per il film, ho anche scoperto che non si può capire Edward Hopper senza capire sua moglie, Jo. È per questo motivo che, con il progredire delle ricerche, abbiamo cambiato il titolo in “Hopper: Una storia d’amore americana”, alludendo sia al suo amore per l’architettura e i paesaggi americani, sia al suo rapporto con Jo”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più