Apre a Palermo un nuovo spazio culturale fondato da un’artista francese
Spazio espositivo, residenza, salotto culturale e centro creativo che sorge in una zona strategica – e inusuale – della città. “In Via Cluverio, Officina” è il nuovo progetto portato dalla Francia a Palermo dall’artista Josephine Flasseur
Si trova nel cuore della città, ma dislocato rispetto al centro storico saturo di palazzi, monumenti e spazi artistici, eppure sulla strada che porta verso il polo dei Cantieri Culturali alla Zisa. Si trova in una posizione strategica – e strategiche potrebbero rivelarsi in futuro le dinamiche che lo muovono e che potrebbe muovere all’interno del sistema artistico del territorio – In Via Cluverio, Officina, spazio multidisciplinare di recente nato a Palermo che prende il nome della via che lo ospita, all’interno di un edificio precedentemente adibito a pratiche artigianali. E la quintessenza di “officina” è quella che vuole mantenere e riproporre la sua fondatrice, Josephine Flasseur, artista giunta a Palermo per visitare la città e qui rimasta perché folgorata dalle potenzialità – miste alle innegabili contraddizioni – che contraddistinguono il capoluogo siciliano.
In Via Cluverio, Officina. Uno spazio “francese” a Palermo
“Palermo è una città affascinante, dura spumeggiante. È intrisa di una bellezza rara, che ti sorprende a ogni angolo: una bellezza drammatica, caotica, magistrale. A Palermo ritrovo il potente respiro base di tutte le creazioni”, spiega Flasseur. “In Via Cluverio, Officina, il mio desiderio è restituire alla città la vitalità che mi ispira”. Lo spazio, inaugurato lo scorso 12 settembre, è un luogo in divenire: oltre alle sale espositive in cui è attualmente allestita la mostra di Michele Canzoneri intitolata Sinopia, sono ancora in fase di allestimento stanze che ospiteranno artisti in residenza, francesi e non solo, con l’obiettivo di far vivere loro appieno la città lasciandosi ispirare da essa. Obiettivo di Flasseur è promuovere scambi tra artisti, con mostre che mettono a confronto e in dialogo diverse figure e diversi linguaggi della contemporaneità.
In Via Cluverio, Officina. Uno spazio aperto alle collaborazioni
Altra area dello spazio di prossima inaugurazione è Officina Allegra, biblioteca di oggetti d’artista che inaugurerà il 28 settembre nell’ambito della 12esima edizione di I-Design, la design week palermitana in programma fino al prossimo 6 ottobre. Saranno in mostra opere di Big Dumb Project, Tallulah Cassavetti, Raphael Everdeen, Josephine Flasseur, Pierre Louis Mascia, André Saraiva, Salome Stein.
Desirée Maida
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati