I 90 anni di Brigitte Bardot. Da femme fatale del cinema francese ad attivista per gli animali

Attrice, modella, cantante e anche attivista, la carriera della celebre B.B. ha segnato significativamente la storia del cinema e della cultura popolare rendendola una delle figure più iconiche del XX Secolo

Icona pop (forse tra le ultime) del cinema francese Brigitte Bardot ha recitato in oltre 40 film, lavorando con alcuni dei registi più celebri come Jean-Luc Godard, Louis Malle e Henri-Georges Clouzot, passando con disinvoltura da ruoli leggeri e sensuali ad altri più drammatici e impegnati. Ma ben presto la celebre B. B., dopo aver segnato significativamente (e in poco tempo) la storia del cinema e della cultura popolare, si ritira dalle scene per affermarsi come attivista dei diritti degli animali. In occasione dei suoi 90 anni – che ricorrono il 28 settembre – ripercorriamo la vita di una delle figure più iconiche del XX Secolo. 

I 90 anni di Brigitte Bardot. Gli inizi

Nasce il 28 settembre 1934 a Parigi Brigitte Bardot, da una famiglia borghese, e sin da giovane mostra una predisposizione per le arti, in particolare per la danza e la recitazione. Il suo debutto avviene nel 1956, quando viene scelta dal regista Roger Vadim per interpretare il ruolo di protagonista in E Dio creò la donna. Questo film non solo catapulta Bardot sotto i riflettori, ma segna anche l’inizio di una nuova era nel cinema francese, caratterizzato da una sensualità più esplicita e una concezione femminile libera dalle convenzioni tradizionali. Così, con uno stile provocante e naturale insieme, Bardot diventa la femme fatale per eccellenza, simbolo della gioventù ribelle degli Anni Cinquanta e Sessanta.

I 90 anni di Brigitte Bardot. La nascita di una musa

Film come Il disprezzo (1963), diretto da Godard, e La verità (1960) di Clouzot, mostrano – come anticipato – la sua capacità di passare da ruoli leggeri e sensuali a interpretazioni intense e drammatiche. Bardot, inoltre, ha rivoluzionato il concetto di bellezza femminile, mostrandosi con look naturali che contrastavano con gli standard dell’epoca. La sua figura, infatti, ha ispirato artisti, stilisti e fotografi, rendendola una vera e propria musa.

I 90 anni di Brigitte Bardot. L’impegno per la difesa degli animali 

Nel 1973, all’età di 39 anni e all’apice della sua carriera, B. B. si ritira dalle scene per dedicarsi come attivista alla difesa degli animali, tanto che nel 1986 fonda anche la Fondazione Brigitte Bardot per la protezione degli animali, con la quale tutt’ora conduce battaglie contro la caccia, le pellicce e altre forme di crudeltà sugli animali.

I 90 anni di Brigitte Bardot. Un’icona senza tempo

La vita di Brigitte Bardot è stata segnata da successi straordinari, ma anche da controversie, in particolare per le sue posizioni politiche spesso molto critiche verso l’immigrazione e altre questioni sociali. Tuttavia, a 90 anni B. B. rimane una figura affascinante e senza tempo, che ha incarnato bellezza e ribellione, successo e solitudine, fama e impegno civile. 

Caterina Angelucci

Libri consigliati: 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più