Le case dimezzate del grande artista Gordon Matta-Clark a Bruxelles in un’ex patinoire dell’800

È la prima grande mostra personale in Belgio, in oltre vent'anni, dell’artista e architetto americano. Succede negli spazi della galleria di Bruxelles con sede nella prima pista di pattinaggio a rotelle al mondo

Dal 2015 La Patinoire Royale Bach di Bruxelles presenta una selezione di artisti belgi e internazionali storici e contemporanei in una sede d’eccezione: la prima pista di pattinaggio a rotelle al mondo, risalente al 1877. Ora, in vista del suo decennale, ospita (fino al 21 dicembre 2024) nella spettacolare navata di 1000 mq, dai soffitti alti 11 m, la prima grande mostra personale in Belgio – in oltre vent’anni – dell’artista americano Gordon Matta-Clark (New York, 1943-1978): un omaggio a un artista anticonformista, che ha letteralmente aperto spazi e brecce nelle architetture, contagiando generazioni successive di artisti e rimanendo più attuale che mai. 

Chi è Gordon Matta Clark

Figlio del pittore surrealista Roberto Matta, come il padre inizialmente studia architettura, dimostrando decisa avversione nei confronti del programma di impronta modernista alla base dell’insegnamento universitario. La sua attività artistica si concentra nei primi Anni ‘70, un lasso di tempo breve dovuto alla prematura scomparsa all’età di 35 anni, durante il quale fa convivere interventi sugli edifici dismessi  e poi abbattuti, e la partecipazione al gruppo Anarchitecture – noto per la creazione di varchi sul manufatto architettonico delle città, alterandone natura e funzione -, con documentazione degli stessi attraverso fotografie, film e video, che egli intende anche come espressioni artistiche indipendenti e che, insieme ai frammenti prelevati da alcuni edifici, rimangono le sue uniche opere oggi visibili.

La mostra su Gordon Matta Clark nella galleria dentro una storica pista di pattinaggio

La mostra, oltre a presentare una selezione delle sue opere iconiche, tra cui collage, fotografie e film, si concentra in particolare su Office Baroque (1977), uno degli ultimi interventi di Matta-Clark, creato in Belgio un anno prima della sua morte. 

Il film “Office Barogue” di Gordon Matta Clark

Girato in forma documentaria, il film riporta il progetto di un monumentale intervento su un edificio di cinque piani ad Anversa, che l’artista aveva tagliato seguendo motivi circolari e semicircolari. Il lavoro, definito dallo stesso Matta-Clark “una passeggiata attraverso un arabesco panoramico”, è stato visibile sino al 1980, quando, malgrado i tentativi di preservarlo e trasformarlo in museo dedicato all’artista, è stato demolito. Ecco le immagini.

Claudia Giraud

Scopri di più

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più