Elvira Amor e Julia Huete – Tra loro

Informazioni Evento

Luogo
LABS CONTEMPORARY ART
Via Santo Stefano 38 40125 , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Martedì-sabato: 10-13 e 15-19 o su appuntamento

Vernissage
05/10/2024

ore 17.00

Artisti
Elvira Amor, Julia Huete
Curatori
Cecilia Canziani
Generi
arte contemporanea

Questi interventi, monumentali ma portatili, riassemblabili e flessibili, riflettono l’impermanenza e la gioia del fare, caratteristiche comuni alle due artiste e al cuore della mostra.

Comunicato stampa

La mostra, a cura di Cecilia Canziani, mette a confronto il lavoro di due artiste: Elvira Amor e Julia Huete. Due voci che, pur condividendo una ricerca sull’astrazione, sviluppano un dialogo attraverso linguaggi artistici distinti. L’opera di Julia Huete colpisce per la sua capacità di interrogare lo spazio della pittura. Il suo lavoro è spesso progettuale e riflessivo, indagando la pittura attraverso altri media. Elvira Amor, invece, esplora la pittura in modo più istintivo, con una fusione tra gesto e colore che emerge tanto nelle sue tele quanto nei suoi interventi scultorei. La sua pennellata è pura gioia visiva, espressa con forza e libertà. Entrambe le artiste condividono un approccio alla pittura che si estende oltre la tela, includendo l'ambiente e la scultura. Tuttavia, le loro pratiche restano distinte: Huete esplora forme semplici e ripetitive, diafane come fiori o gocce, mentre Amor lavora con una pittura che si fa più liquida, espandendosi fino a uscire dai confini della tela. In questa mostra, la galleria diventa uno spazio fluido. Elvira Amor interviene con un dipinto murale che combina segno e gesto, accompagnato da una scultura in metallo che rompe la frontalità suggerendo nuovi punti di vista. Julia Huete, invece, allestisce una grande tela con forme cucite, che acquisiscono volume e interagiscono con lo spazio circostante. Questi interventi, monumentali ma portatili, riassemblabili e flessibili, riflettono l’impermanenza e la gioia del fare, caratteristiche comuni alle due artiste e al cuore della mostra.

 

Elvira Amor (1982, Madrid) vive e lavora a Madrid. Dopo essersi diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Castilla-La Mancha in Spagna, ha compiuto lunghi soggiorni, durante i quali ha sviluppato un interesse particolare verso il disegno e le tecniche tradizionali non occidentali. Lo studio delle forme e dei colori si esprime attraverso profili fluidi. Nei suoi dipinti, infatti, Elvira Amor ricerca un linguaggio pre-verbale avvicinandosi, allo stesso tempo, ai temi della pittura astratta.

 

Julia Huete (1990, Ourense) vive e lavora a Madrid. Ha studiato Storia dell’Arte nella Facoltà di Pontevedra con intercambi presso l’Università di Porto (Portogallo) e Gua­dalajara, Jalisco (Messico). La sua ricerca indaga il rapporto tra parola, arte e poesia utilizzando tecniche e media differenti (tessuti, collage, di­segno, pittura e scultura) cercando sempre di interpretarli come fossero un linguaggio. Lo studio comparato dei concetti chiave del discorso poetico e pittorico è una costante nella sua ricerca. La progettualità ruota attorno all’essenzialità della parola poetica e parallelamente l’aspetto visivo spinge ad andare in profondità rispetto a gli aspetti più puri della pittura e del disegno.