Andrea Mastrovito – MCm – Minimo Comune multiplo
L’artista è stato invitato per la terza edizione di Marca Corona per l’Arte a raccontare la lunga storia di eccellenza e i valori della più antica azienda di ceramiche di Sassuolo che si è aperta all’arte con lo scopo di metterla in dialogo con l’Impresa.
Comunicato stampa
Il 10 ottobre apre MCm - Minimo Comune multiplo, la personale di Andrea Mastrovito a cura di Ilaria Bernardi a Sassuolo. L’artista è stato invitato per la terza edizione di Marca Corona per l’Arte a raccontare la lunga storia di eccellenza e i valori della più antica azienda di ceramiche di Sassuolo che si è aperta all'arte con lo scopo di metterla in dialogo con l’Impresa, allestendo una personale sia in Galleria Marca Corona, unico museo d’impresa dedicato all’intero distretto ceramico, sia all’interno dell’unità produttiva. Gli anni precedenti hanno visto protagonisti Giuseppe Stampone e Stefano Arienti. Il titolo della mostra, MCm - Minimo Comune multiplo, si riferisce al principio matematico omonimo.
Andrea Mastrovito interviene nella riflessione intrapresa da Marca Corona sul rapporto tra cultura e sistema d'impresa attraverso un’opera inedita, nata dagli incontri, racconti e dialoghi con i dipendenti dell’azienda. Minimo Comune multiplo, l’opera che dà il titolo alla mostra, si compone di un grande mosaico che riproduce una delle più antiche fotografie raffigurante i dipendenti di Marca Corona. L’artista è intervenuto con la tecnica del frottage per riprodurre l’immagine attraverso centinaia di moduli di carta con le misure standard della piastrella. All’interno della composizione, sono stati inseriti anche alcuni frottage realizzati dai dipendenti di Marca Corona in occasione di un workshop condotto dall’artista stesso, in cui sono rappresentati sia oggetti in uso in azienda che altri dal forte valore affettivo. Il risultato finale è una riproduzione a pastello della fotografia, insieme a una decorazione tipica delle piastrelle prodotte dall’azienda negli anni Cinquanta e ancora oggi conservate in archivio, che ricopre un’intera parete di 10mq.
A completamento del percorso espositivo, Mastrovito affianca a Minimo Comune multiplo alcuni dei suoi lavori realizzati tra il 2009 e il 2024, per offrire una panoramica delle numerose tecniche presenti nella sua ricerca, tutte caratterizzate dal concetto di moltiplicazione direttamente legato all’attività produttiva di Marca Corona. Fin dai suoi esordi, Mastrovito esplora e reinventa la tecnica tradizionale del disegno, declinandola in diversi modi e mettendola in continua relazione con il ciclo della vita, con il pubblico, con le comunità.