Per la prima volta la mostra di moda del Metropolitan ha gli stilisti afroamericani protagonisti

Si tratta della fashion exhibition più attesa dal settore, anche per il Met Gala che ne anticipa l’inaugurazione raggruppando stilisti e celebrità di tutto il mondo. Intanto il tema della mostra è già “record”

Dovevano passare circa 80 anni per dedicare la mostra annuale del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York allo stile degli uomini neri e alla rilevanza degli stilisti afroamericani, ma il 2025 sembra essere il momento giusto. È stato da poco annunciato il tema della fashion exhibition più attesa dagli amanti dell’arte del vestire, che non sempre combacia con il tema del Met Gala, l’evento ancora più noto che riunisce il primo lunedì di maggio tutti i personaggi più influenti del sistema moda e dello spettacolo. In pratica, è l’occasione per raccogliere i fondi per l’istituzione museale, e ogni volta l’organizzatrice Anna Wintour, nonché Chief Content Officer di Condé Nast e direttrice di Vogue America, raccoglie milioni su milioni che servono per finanziare le iniziative del museo.

Il tema della mostra al Costume Institute del Metropolitan Museum per il 2025

Si intitola Superfine: Tailoring Black Style la mostra che verrà inaugurata presso il Costume Institute del Metropolitan Museum, e che raccoglie ogni volta abiti, accessori e materiale di vario genere. Visitabile dal 6 maggio al 26 ottobre 2025, affronta il gusto degli uomini neri in fatto di vestiti partendo dai dandy fino ad arrivare agli stilisti che meglio rappresentano la cultura afroamericana. L’ispirazione è tratta dal libro Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity, scritto da Monica L. Miller e pubblicato nel 2009.

I co-chair del Met Gala 2025

Non per altro, i co-chair del Met Gala, coloro che rappresentano l’evento e cambiano di anno in anno, affiancando come sempre Wintour, sono il direttore creativo di Louis Vuitton Pharrell Williams, il cantante A$AP Rocky, il pilota di F1 Lewis Hamilton, e l’attore Colman Domingo. Invece, il chair onorario è l’atleta LeBron James. Chi in un modo e chi in un altro, hanno o stanno segnando la cultura contemporanea, spaziando dallo sport alla moda.

I record della mostra al Met per il 2025

Ma Superfine: Tailoring Black Style non è solo il tema della mostra. Piuttosto, segna due record: è la prima volta che il Costume Institute del Metropolitan Museum di New York dedica una retrospettiva agli stilisti afroamericani e sono più di vent’anni che non ci si focalizza esclusivamente sulla moda maschile. Il risultato dev’essere ancora svelato, ma l’iniziativa ha tutte le carte in regola per diventare un importante tassello nella curatela delle fashion exhibition.

Giulio Solfrizzi

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più