Fidel García – Imitación Controlada
Fondazione Morra Greco presenta “Imitación Controlada”, prima mostra italiana dell’artista cubano Fidel García nell’ambito del bando per l’arte contemporanea del Comune di Napoli.
Comunicato stampa
La Fondazione Morra Greco è lieta di annunciare Imitación Controlada, la prima mostra in Italia dell’artista cubano Fidel García (Cuba, 1981). L’esposizione, realizzata grazie al primo bando per l’arte contemporanea del Comune di Napoli, si terrà dal 10 al 24 ottobre 2024 presso la suggestiva Chiesa di San Severo al Pendino.
Il progetto, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito della programmazione di arte contemporanea 2024, invita il pubblico a esplorare il concetto di massa, collettività e controllo attraverso un'installazione sonora unica nel suo genere. Imitación Controlada si configura come una riflessione sulle dinamiche di potere tra individui e istituzioni, mettendo in dialogo due città storicamente cariche di significato: Napoli e L’Avana.
“Il progetto della Fondazione Morra Greco – afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli – rappresenta una nuova tappa del percorso di valorizzazione della Chiesa di San Severo al Pendino che, grazie all’impegno dell’Amministrazione Manfredi, conferma con i suoi spazi la sua vocazione di polo dell'arte contemporanea. Ai cittadini e ai turisti si offre, quindi, un’ulteriore occasione di riscoperta del sito monumentale attraverso un viaggio multiculturale, in grado di mettere in luce somiglianze, differenze e contrasti di due realtà sorprendenti, quali sono Napoli e L’Avana”.
L’installazione: un simulatore di comportamento collettivo
Il cuore dell’esposizione è costituito dall'installazione sonora Imitación Controlada, progettata appositamente per la navata centrale della Chiesa di San Severo al Pendino. L'opera, concepita da García durante la sua residenza a Napoli nel 2023, raccoglie suoni registrati tra le strade di Napoli durante la vittoria calcistica del 2023 e quelle de L’Avana durante la pandemia da COVID-19 nel 2020. Questi field recordings sono confluiti in un database denominato “Mass Hysteria”, che esplora la fusione tra isteria collettiva e controllo istituzionale.
L’installazione crea una topografia sonora attraversabile, dove le masse in festa o in subbuglio perdono la loro individualità, in un flusso continuo di suoni manipolati dall’artista. Il risultato è un paesaggio sonoro che riflette il funzionamento paradossale dei regimi di controllo e invita a riflettere sul concetto di libertà e collettività.
Un progetto multidisciplinare e un public program coinvolgente
In concomitanza con la mostra, la Fondazione Morra Greco ha ideato un vasto programma di eventi per favorire il coinvolgimento del pubblico e approfondire i temi trattati. Il public program comprende visite guidate, workshop e conversazioni con esperti di settore, pensati per unire approcci multidisciplinari alla comprensione dell’opera e del suo contesto.
Tra le attività previste, figurano collaborazioni con scuole, università e associazioni locali per creare percorsi esperienziali che esplorano i concetti di conformismo, controllo e collettività. La Chiesa di San Severo al Pendino sarà non solo sede espositiva, ma anche spazio di aggregazione e riflessione, grazie a laboratori hands-on e passeggiate sensoriali che coinvolgeranno il pubblico nel ripensare gli spazi urbani in chiave emozionale.
Calendario di eventi
10 ottobre 2024 | 17:00 e 18:00 | Inaugurazione e visita guidata con l’artista Fidel García
11 ottobre 2024 | 12:00 | Incontro con l’artista Fidel García con studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
12, 15, 17, 19 ottobre | 16:00 - 18:00 | Workshop “In ascolto. Suoni, corpi, spazi”
12 e 19 ottobre | 10:00 - 12:00 | Workshop “La città diviene poesia. Percorso emozionale urbano”
17 ottobre 2024 | 17:00 - 18:30 | Conversazione su Arte e Collettività
18 ottobre 2024 | 10:00 - 12:00 | Workshop | “SentirsiFareSpazioInStatuariaFormaPlastica"
22 ottobre 2024 | 10:30 - 18:00 | Talk e laboratori | Musei al Centro
24 ottobre 2024 | 12:00 | Visita con la curatrice
24 ottobre 2024 | 17:00 - 18:30 | Conversazione su Democrazia e Comunità
Tutti i giorni sarà possibile effettuare delle visite guidate senza prenotazione, basterà recarsi presso il punto informazione dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e richiedere il servizio di visita, che sarà erogato in lingua italiana o inglese.
Biografia dell’artista
Fidel García, nato a L’Avana nel 1981, è uno degli artisti più interessanti del panorama contemporaneo cubano. Dopo essersi formato presso l'Accademia Nazionale di Belle Arti San Alejandro e l'Istituto Superiore di Arte a Cuba, ha partecipato a numerose residenze artistiche in tutto il mondo. Le sue opere sono state esposte in prestigiosi contesti internazionali, come la Biennale dell'Avana e il ZKM Media Museum in Germania.
Fidel García ha anche trascorso un periodo di residenza a Napoli presso Fondazione Morra Greco nel 22023. Questa residenza rientrava in un programma di scambio promosso dalla Fondazione Morra Greco e finanziato a valere sulle risorse del progetto Global Forum – Mostre d’arte contemporanea EDI 2021, per un accordo sottoscritto a La Havana tra la stessa Fondazione, il CNAP Consejo Nacional Artes Plásticas, l’atelier Taller Chullima e l’Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia Cuba, con il patrocinio morale dell’Ambasciata di Cuba in Italia.
Fondazione Morra Greco
Fondazione Morra Greco promuove, sostiene e sviluppa la cultura contemporanea, valorizzando la visione di artisti internazionali e locali, emergenti o già affermati. La Fondazione produce, ospita e collabora a importanti progetti a livello locale, nazionale e internazionale - come EDI Global Forum - e presenta inoltre un ricco programma multidisciplinare di attività espositive, culturali e didattiche che contribuiscono a consolidare la propria vocazione come luogo di creazione, progettazione e produzione della cultura contemporanea in tutte le sue forme.