Alexander Steinwendtner – The elements
L’opera di Alexander Steinwendtner ha come tema centrale il profondo legame che l’artista sente con la natura e l’esplorazione delle forze che la dominano, attraverso l’uso sperimentale dei materiali.
Comunicato stampa
L’opera di Alexander Steinwendtner ha come tema centrale il profondo legame che l’artista sente con la natura e l’esplorazione delle forze che la dominano, attraverso l’uso sperimentale dei materiali.
In mostra è presente una nuova serie di lavori che l’artista ha creato con il materiale delle vele e che va ad arricchire l’archivio dei primissimi, iniziati nei primi anni 2000.
Queste tele, esposte alle intemperie per anni, portano le tracce del vento e dell'acqua e diventano protagoniste delle opere di Steinwendtner, che sostituisce le tradizionali raffigurazioni di barche a vela, con forme astratte, e di forte carattere grafico, lasciando che sia la materia a raccontare la propria storia allo spettatore. Le stende in telai da stiro e ne dispone le superfici - cuciture, numeri e segni delle vele - in modo tale che diventino composizioni pittoriche indipendenti, arricchendole con interventi pittorici e collage.
Nella serie The Elements, Steinwendtner raggiunge una nuova dimensione nella rappresentazione del vento, dell'acqua e della luce…catturando le potenti, ma spesso sottili interazioni tra Uomo e Natura in una prospettiva singolare, dove pone l’artista lontano, da un punto di vista filosofico, dall’evocazione del tema del viaggio, centrale nelle opere di altri autori…
Alexander Steinwendtner è nato nel 1975 a Salisburgo, dove attualmente vive e lavora. Ha studiato Pittura sotto la guida di Christian Ludwig Attersee presso l'Università di Arti Applicate di Vienna. Nel corso degli anni si è affermato come artista astratto e la sua ricerca si concentra sull'uso sperimentale dei materiali, che esplora attraverso tecniche diverse. Nonostante la sua opera sia associata alla pittura, il carattere scultoreo è una caratteristica predominante di tutti i suoi lavori, sia che si tratti di vele o di collage di materiali diversi. Il suo metodo di lavoro “a strati” mostra l'opera di un artista che esamina e rinnova continuamente la sua pittura.