A Roma arriva il Circo Sciarra e trasforma una stazione in un luogo di arte e cultura
Il 14 e il 15 settembre (e poi anche il weekend successivo) la stazione Quattro Venti, ha ospitato gli itinerari di arte e cultura del Circo Sciarra) pensati per accompagna il pubblico, di tutte le età, alla scoperta dell’amore. Tra laboratori e arte interattiva
Non solo una fermata della metro ma anche un luogo di arte e cultura. A Roma, nei primi weekend di autunno, la stazione Quattro Venti in Largo Federico Caffè si è aperta agli itinerari di arte, musica e spettacolo del Circo Sciarra a Quattro Venti. Pensati per accompagnare il pubblico di tutte le età alla scoperta dell’amore nelle sue diverse manifestazioni – dal rispetto di sé e degli altri a quello per l’ambiente, gli esseri viventi e i beni comuni –, questo appuntamento offre un fitto programma di laboratori, spettacoli ed attività concepiti per coinvolgere tutta la famiglia (consultabile qui www.zipzone.it/portfolio/sciarra-il-circo/).
I laboratori del Circo Sciarra a Quattro Venti
Organizzato dall’Associazione Culturale Zip Zone d’Intersezione Positiva, il Circo Sciarra a Quattro Venti, il 14 e 15 settembre ha previsto diverse attività, articolate in una densa agenda di appuntamenti, tra cui spiccano i laboratori In-20-Amo ai Quattro Venti, a cura dei volontari dell’Associazione CICA, con magia, giochi, performance ed esperimenti e quelli di Calcio Freestyle e Breakdance a cura di ASD Scuola Calcio Freestyle, Dario Piantadosi e Gabriele Seminara che, coniugando sport e arte, uniscono divertimento, tecnica e spettacolo. Da una parte, l’arte del calcio acrobatico; dall’altra la Break Dance, con allenamenti gratuiti, aperti a tutti (previa prenotazione tramite mail a [email protected]). Concepito per i più piccoli, c’è poi Fiabe animate, format di Francesco Picciotti, che avvalendosi della sua voce e di un minimo supporto tecnologico riprende l’arte di raccontare, per stimolare al massimo fantasia e immaginazione.
L’arte interattiva come dialogo a Roma
Il dialogo nella sua capacità di rispondere ai cambiamenti e alla storia, è quindi al centro del progetto di arte contemporanea e performativa Occupazioni The Perpetual Dialogue“, a cura di Francesca Grossi e Vera Maglioni. Nato nel 2015, il progettoruota intorno a un’installazione composta da corde e tende, che vive modificandosi continuamente con l’aiuto del pubblico: l’opera interattiva, stimolando diverse modalità e forme di partecipazione, esplora l’attitudine dei corpi ad occupare gli spazi nel vivere in comunità.
Spettacoli teatrali di Circo Sciarra ai Quattro Venti
A chiusura di giornata ci sarà quindi un ultimo appuntamento rivolto a un pubblico adulto, con Barbara Giordano e Ivna LaMart che presentano In panchina. Lo spettacolo vede due donne discutere su temi apparentemente ordinari esplorando la questione della trasformazione dell’esistenza a partire da quella del corpo nelle diverse fasi della vita. In particolare, svincolandosi da una visione canonica della maternità, danno voce a vissuti femminili socialmente taciuti.
La manifestazione è proseguita fino al 29 settembre.
Ludovica Palmieri
Letture consigliate:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati