Accessibilità e promozione dell’arte. Torna la Giornata del Contemporaneo 2024
Musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, in Italia e all’estero, si coalizzano per promuovere l’arte contemporanea. È la 20esima edizione
Sabato 12 ottobre spazio all’arte con la XX Edizione della Giornata del Contemporaneo, l’imperdibile appuntamento annuale organizzato da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri. Un evento corale, di portata nazionale ed internazionale, a cui partecipano tantissimi soggetti tra le grandi città e i piccoli centri, impegnati nella valorizzazione, promozione e diffusione dell’arte contemporanea nelle sue molteplici manifestazioni e modalità.
La Giornata del Contemporaneo e la fruizione a un pubblico sempre più ampio
L’obiettivo della Giornata è quello di estendere la fruizione dell’arte contemporanea, ancora troppo spesso percepita come “difficile”, “complessa”, appannaggio di pochi, aprendola a un pubblico sempre più ampio e dimostrando, attraverso un fitto programma di attivazioni museali che la stessa è davvero accessibile a tutti.
L’accessibilità della Giornata del Contemporaneo
L’accessibilità nella sua dimensione più ampia, come abbattimento delle barriere culturali, intellettive, sensoriali e architettoniche, è il fil rouge di questa XX Edizione. Perché, come dimostrano anche tutti i soggetti coinvolti, dalle grandi istituzioni alle piccole realtà locali, l’arte è una linfa vitale che percorre tutto il territorio e svolge un ruolo sempre più importante a livello culturale, sociale ed economico nel nostro Paese. Proprio per amplificare il concetto di accessibilità, il 12 ottobre 2024 tutti gli ingressi dei Musei e delle realtà associate ad AMACI saranno rigorosamente gratuiti e le varie istituzioni ospiteranno degli eventi ad hoc (qui l’elenco consultabile).
La Giornata del Contemporaneo all’estero
E se in Italia la Giornata del Contemporaneo, dura effettivamente 24 ore, all’estero, grazie alla collaborazione della rete diplomatica della Farnesina, il tempo si dilata a la Giornata AMACI dura una settimana, dal 6 al 12 ottobre, con la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art per una sette giorni di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo.
Ludovica Palmieri
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati