Sky Arte: tre focus sul Manierismo
Esordio sabato 12 ottobre su Sky Arte la prima delle tre puntate di “Manierismo – L’arte più pazza del mondo”, il progetto in cui il critico d’arte britannico Waldemar Januszczak introduce una chiave di lettura inedita del noto movimento artistico
Spesso considerato come un’esperienza secondaria e passaggio, tra il Rinascimento e il Barocco, il Manierismo costituisce il perno dell’approfondimento in tre puntate che debutta sabato 12 ottobre su Sky Arte. In prima visione va infatti in onda Manierismo – L’arte più pazza del mondo, serie Sky Original affidata al critico d’arte britannico, pluripremiato regista e conduttore televisivo di documentari d’arte Waldemar Januszczak.
Su Sky Arte Januszczak racconta il Manierismo come mai prima d’ora
Obiettivo del progetto è “restituire un’immagine positiva della “flessibilità” del Manierismo, anziché negativa. Voglio mostrare l’immagine di un’epoca estremamente significativa in cui ogni cosa è cambiata – non solo nella pittura, ma anche nell’architettura, nella scultura, nella paesaggistica, nelle arti decorative”, racconta lo stesso Januszczak. Nel primo episodio, dal titolo Bye Bye Rinascimento, Januszczak colloca cronologicamente il Manierismo e ne illustra peculiarità ed esiti. Dalle origini in Italia, l’analisi si estende all’arte dell’Europa del Nord.
La serie Sky Original che indaga il Manierismo
“La considero più un’era che uno stile, una sorta di momento di allentamento che, nonostante ciò, ha avuto un enorme impatto rivoluzionario in tutta Europa. Proprio come Caravaggio e Rubens sono così sorprendentemente diversi nonostante entrambi siano artisti Barocchi, così anche i manieristi Pontormo e Arcimboldo condividono il desiderio potente di fare nuove cose in modo originale”, precisa Januszczak. Le puntate successive, proposte le prossime settimane, sono Gli Anni della Follia e La Grande Fuga.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati