Rachele Maistrello – Rosa Sentinella

Informazioni Evento

La mostra fotografica “Rosa Sentinella” di Rachele Maistrello.

Comunicato stampa

Si intensificano i progetti che l’azienda veneta Zenato dedica al mondo dell’arte.
La mostra fotografica “Rosa Sentinella” di Rachele Maistrello inaugurata venerdì 4 ottobre 2024 a Milano all’interno del programma del Milano Centrale Festival, si trasferisce nella Tenuta di Zenato a Peschiera del Garda, in occasione di ArtVerona. E sarà visitabile fino ad aprile 2025, previa prenotazione ([email protected]).
L’11 ottobre Rachele Maistrello parteciperà ad un incontro aperto al pubblico (ore 19.00, previa registrazione a [email protected]) presso la Tenuta (strada Santa Cristina, 10 Peschiera del Garda).
“Rosa Sentinella” nasce all’interno del progetto internazionale di Zenato Academy, con cui l’azienda vitivinicola veneta ha voluto promuovere una nuova riflessione sulla cultura del vino, del territorio, delle tradizioni. Un laboratorio creativo in cui giovani artisti e il mondo aziendale entrano in dialogo creando in modo virtuoso stimoli e sinergie, relazioni e scambi.
Ad ArtVerona verrà consegnato anche il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea, rivolto agli artisti under 40 che si esprimono con il linguaggio fotografico, con lo scopo di acquisire un'opera da porre in dialogo con gli altri lavori raccolti in collezione.
“La decisione di assegnare il Premio ad ArtVerona – dichiara Nadia Zenato - si pone l’obiettivo di dar vita ad una vera partnership nel campo culturale, per intercettare il linguaggio contemporaneo e valorizzare le realtà emergenti”. Il Premio nasce nel 2019 dal desiderio di sostenere gli artisti più sperimentali e collaborare con istituzioni e gallerie che portano avanti un’attività di ricerca.
“Allo stesso tempo – prosegue Nadia Zenato - abbiamo deciso di sostenere la Fiera in qualità di Wine Sponsor, per il ruolo fondamentale che ArtVerona ha nell’essere catalizzatore di idee, visioni e connessioni e di valorizzare il patrimonio culturale di un territorio di cui noi stessi siamo custodi e ambasciatori nel mondo. Ritengo che sia una rete virtuosa che permette a un territorio di crescere e di posizionarsi in modo distintivo a livello nazionale e internazionale”.
ROSA SENTINELLA
Nella mostra “Rosa Sentinella” Rachele Maistrello gioca con gli spazi dell'azienda vitivinicola Zenato, che diventa un playground dove poter installare le sue piccole "meraviglie" di cartone. In questa serie di fotografie analogiche, forme semplici, come ciliegie, perline, ponti di cristallo, conchiglie fuoriscala, appaiono tra gli strumenti di produzione del vino, con una cromia porpora che si avvicina all’uva che dà vita all'azienda Zenato, dove l'artista è stata in residenza nel 2023.
“Le sagome che vediamo nelle fotografie sono forme simboliche, alfabeti visivi di suggestioni – racconta l’artista - che ho raccolto nelle Tenute di Peschiera del Garda e della Valpolicella. La conchiglia riporta all’identità del territorio del vino Lugana, prodotto nella zona del basso Garda su un particolare terreno residuo delle ultime glaciazioni. Le figure geometriche invece rimandano a concetti più astratti, come i legami familiari; i gioielli alla trasformazione alchemica, mentre i gesti e le parole su carta sono traduzioni visive e poetiche di concetti scientifici legati al processo enologico”.
È proprio il laboratorio enologico, infatti, con i suoi alambicchi, bilance, computer, cartine tornasole, a diventare il luogo alchemico pronto a far brillare i diamanti di cartone dell'artista.
“E’ stato stimolante mettersi in gioco, mostrare gli aspetti anche più personali del nostro lavoro, accettare di essere indagati da uno sguardo profondo, capace di cogliere quelle sfumature non scontate, di guardare i nostri luoghi in modo differente”, racconta Nadia Zenato.
"La ricerca artistica di Rachele Maistrello si inserisce perfettamente nel percorso di Milano Centrale Festival - spiega Luca Panaro, direttore artistico di Zenato Academy - in quanto testimonia una delle principali attitudini della fotografia contemporanea e del Festival che ospita la mostra, cioè quella di realizzare opere site-specific. A differenza di altri progetti su commissione, dove l’artista viene invitato a reinterpretare l’immagine di un’azienda, in questo caso è l’azienda ad entrare all’interno del lavoro dell’artista”.
Il titolo del progetto rimanda all’usanza della “rosa sentinella”: in passato, infatti, veniva piantata una rosa in testa ai filari, in quanto era solita manifestare per prima i sintomi di eventuali malattie che possono colpire la vite.
La mostra è accompagnata dal libro d'artista "Rosa Sentinella", a cura di Luca Panaro, Zenato Academy 2024.
Rachele Maistrello (1986) è un'artista italiana. Si forma presso l'Università IUAV di Venezia, l'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e alla Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.
Zenato Academy è un progetto culturale dell’azienda vitivinicola fondata da Sergio Zenato nel 1960, che nasce come laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale, e in particolare nell’ambito fotografico.
Dopo l’esperienza quadriennale di Vino. Oltre gli oggetti/il paesaggio/il ritratto/la fotografia, che ha visto la partecipazione di studenti di quattro scuole internazionali di fotografia, dall’Accademia di Belle Arti di Brera, alla scuola F/16 di Berlino, alla FMAV di Modena e alla School of Visual Art di New York, nel 2024 si è inaugurata una nuova fase del progetto internazionale di Zenato Academy, coinvolgendo singoli artisti under 40, lasciati completamente liberi di rappresentare i valori che percepiscono vivendo la realtà della Cantina.
www.zenatoacademy.it