A Roma il laboratorio di sartoria sociale Coloriage rinnova il suo spazio e la sua sua collezione
A firmare il design rinnovato dello store in Via della Lungaretta 16 è un duo di artisti e, per l'occasione, sarà presentata la nuova collezione autunno – inverno ispirata al tema del viaggio
Il laboratorio di sartoria sociale Coloriage, fondato da Valeria Kone e Khassim Diagne (sarto senegalese), prende forma in uno storico palazzo di Trastevere, in Via della Lungaretta 16, crocevia di galleria d’arte come ADA project, Sant’Andrea de Schapis e T293, di librerie come Griot e di particolari wunderkammer come Diorama gallery di Giano del Bufalo. A due anni dall’inaugurazione della sede romana, lo store presenta venerdì 11 ottobre 2024 il restyling dello spazio firmato dal duo artistico Edizioni Brigantino (Canedicoda e Valentina Lucchetti) con una serata evento che vedrà la perfromance musicale del duo Nio, composto da Oumy e Ibrahima Ndiaye. Per l’occasione si potrà ammirare anche la nuova collezione autunno inverno Allers – Retour ispirata al tema del viaggio e, nel week end, partecipare ai workshop pensati per adulti e bambini.
Tra arte e design: il duo artistico Edizioni Brigantino per Coloriage a Roma
La collaborazione con il duo Edizioni Brigantino era nata per l’allestimento del pop up Coloriage alla Fondazione Sozzani, a Milano, nel 2023, a cui è seguito il progetto di trasformazione del laboratorio di Trastevere. L’intervento di Canedicoda e Valentina Lucchetti rinnova lo spazio rispecchiandone la filosofia e la ricerca che sono alla base di Coloriage, ovvero una moda inclusiva, variegata, dove tra colori e stoffe si fondono diverse culture.
Parola a Valeria Kone, coordinatrice del progetto Coloriage
“L’installazione di Edizioni Brigantino, che ha totalmente trasformato il nostro laboratorio, accentua quest’idea di dialogo e contaminazione tra tessuti e crafts del mondo”, spiega ad Artribune Valeria Kone, coordinatrice del progetto Coloriage. “Lo store e il laboratorio comunicano tra loro in un’unica struttura irregolare, formata da comparti che incorniciano le diverse linee e i diversi tessuti delle collezioni. Al centro dello spazio è posto un lungo tavolo, in cui è possibile consultare letteratura sulla moda etica e sostenibile, e in cui si svolgono regolarmente workshop aperti al territorio e alle Università”.
Il tema del viaggio nella collezione Allers – Retours di Coloriage a Roma
“La collezione Allers-Retours è ispirata al tema del viaggio – vero DNA della sartoria sociale – evoca i viaggi in Africa, dove produciamo i tessuti a telaio e tie-dye, e i viaggi compiuti dai migranti protagonisti del progetto”, continua la Kone.“Viaggi di sola andata che felicemente diventano un ‘aller-retour’, un ‘va e vieni’ tra tradizioni e stili diversi, nell’idea di una moda come pratica interculturale. Per accentuare questo aspetto giochiamo con i materiali in contrasto: lane, velluti, denim e cachemire – recuperati da eccedenze di produzione di aziende tessili italiane, pregiati dead stock d’alta sartoria – sono associati a cotoni wax, stoffe tessute a telaio, e garze dipinte a mano dell’Africa dell’Ovest. Ogni capo è reversibile, per mostrare la sua doppia anima: rigorosa e poetica allo stesso tempo. Una collezione genderless che punta su volumi e layer diversi, da quelli più over nelle rivisitazioni di capi street come il bomber, a quelli più avvolgenti di kimono e camicie”.
Valentina Muzi
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati