Lavorare nell’arte: opportunità da Accademia Nazionale Danza, France Odeon, Eye Filmmuseum

Danza, cinema, comunicazione musica, teatro, politiche espositive, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Coreografi, blogger, influencer, podcaster e critici cinematografici, addetti stampa musicali, compagnie teatrali, responsabili mostre sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente….

Accademia Nazionale di Danza – Bando per coreografi italiani o stranieri

1 teatro ruskaja 1200x688 1 Lavorare nell’arte: opportunità da Accademia Nazionale Danza, France Odeon, Eye Filmmuseum
Teatro Ruskaja

È online la call per DNAnd, il progetto dell’Accademia Nazionale di Danza per la Scuola di Danza Classica ideato in particolare per il Corso di Diploma Accademico di primo livello. Il bando è aperto a coreografi italiani o stranieri impegnati nella ricerca sulla danza classica in scadenza il prossimo 30 ottobre. Ogni coreografo selezionato lavorerà separatamente in residenza con le classi del Triennio di Danza Classica per la realizzazione di una o più coreografie per una durata complessiva compresa tra i 15 e i 30 minuti che saranno in scena al Teatro Ruskaja dell’Accademia da marzo a maggio 2025.

Scadenza: 30 ottobre 2024

https://www.accademianazionaledanza.it/wp-content/uploads/2024/09/Bando-DNAnd-2024-2025-.pdf

France Odeon – Bando per blogger, influencer, podcaster e critici cinematografici

2 france odeon 1200x800 1 Lavorare nell’arte: opportunità da Accademia Nazionale Danza, France Odeon, Eye Filmmuseum
France Odeon

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2024, torna France Odeon, il festival del cinema francese che quest’anno, oltre alle tradizionali sedi del cinema La Compagnia e dell’Institut Français, a Firenze, avrà una speciale proiezione al nuovo Teatro di Fiesole. In occasione di questa sedicesima edizione, il festival rilancia la call per il progetto Raccontando France Odeon, rivolto a blogger, influencer, podcaster e aspiranti critici cinematografici desiderosi di raccontare la manfestazione da una prospettiva unica. Coloro che entreranno a far parte del gruppo “Raccontando France Odeon” avranno la possibilità di vivere il festival a 360 gradi, con ingressi gratuiti a tutte le proiezioni e un omaggio per i propri +1.

Scadenza: 20 ottobre 2024

[email protected]

https://www.franceodeon.com/call-blogger-2

Fondazione Orchestra Regionale Toscana cerca Addetto Area Comunicazione

3 teatro verdi firenze Lavorare nell’arte: opportunità da Accademia Nazionale Danza, France Odeon, Eye Filmmuseum
Teatro Verdi, Firenze

Fondata a Firenze nel 1980 su iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, la Fondazione Orchestra Regionale Toscana è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Ora, è alla ricerca di una persona da inserire nell’ufficio comunicazione con contratto a tempo determinato di dodici mesi rinnovabili. L’orario di lavoro base, a partire da gennaio 2025, è di 39 ore su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dopo un periodo di prova di un mese. La sede di lavoro è presso gli uffici della Fondazione ORT in via Verdi, 5 a Firenze.

Scadenza: 13 novembre 2024

https://www.orchestradellatoscana.it/bandi2024-comunicazione

Torino Fringe Festival – Call per artisti e compagnie italiane e internazionali

4 torino fringe festival 1200x799 1 Lavorare nell’arte: opportunità da Accademia Nazionale Danza, France Odeon, Eye Filmmuseum
Torino Fringe Festival

È online la call per artisti e compagnie italiane e internazionali per partecipare alla XIII edizione del Torino Fringe Festival, in programma dal 20 maggio al 1° giugno 2025. Il Torino Fringe Festival è un festival multidisciplinare di arti performative che si svolge in luoghi con convenzionali e non prettamente teatrali, diventato una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il Teatro Off. Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, negli anni ha coinvolto oltre 350 compagnie nazionali e internazionali per più di 2.500 repliche in 75 spazi di Torino al chiuso e 40 all’aperto per un totale di oltre 150mila spettatori.

Scadenza: 21 ottobre 2024

https://www.tofringe.it/call-2025-ita

Eye Filmmuseum di Amsterdam cerca responsabile mostre

5 eye filmmuseum photo ralph richter 1200x801 1 Lavorare nell’arte: opportunità da Accademia Nazionale Danza, France Odeon, Eye Filmmuseum
EYE Film Museum, Amsterdam by Ralph Richter

Eye Filmmuseum è un’importante istituzione internazionale per il patrimonio cinematografico con sede ad Amsterdam. Si dedica alla conservazione, alla promozione e all’esplorazione del cinema e dell’arte dell’immagine in movimento. Dal 2012, Eye ha sviluppato un prestigioso programma espositivo internazionale, al confine tra cinema e arte visiva. Il museo dispone di 1.300 metri quadrati di spazio espositivo e un considerevole budget strutturale per le mostre, ospitandone tre o quattro all’anno. Ora è alla ricerca di un responsabile mostre, con contratto a termine di un anno (con possibilità di estensione), per guidare un team di tre project manager e coordinare più appaltatori (con un team variabile di 60-100 persone che lavorano su ogni mostra. L’obiettivo è sviluppare e implementare la politica espositiva di Eye, in linea con il piano politico 2025-2028.

Scadenza: fino alla copertura posizione

[email protected]

https://www.eyefilm.nl/en/about-eye/vacancies

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più