Self-Portrait As A Coffee-Pot: la serie video di William Kentridge ora va in tv 

Dal 18 ottobre 2024 i nove video realizzati dall’artista australiano sono disponibili su MUBI. Ecco il trailer

Self-Portrait as a Coffee-Pot è una serie realizzata per offrire agli spettatori un senso e uno spirito di possibilità, dal punto di vista dell’artista”: così William Kentridge parla del suo progetto video, presentato già al Toronto International Film Festival e al BFI London Film Festival, oltre che durante la Biennale d’Arte di Venezia 2024. 

Self-Portrait As A Coffee-Pot: nell’atelier di William Kentridge 

Le riprese di Self-Portrait As A Coffee-Pot risalgono al periodo della pandemia, quando anche Kentridge è stato costretto a restare in casa, nel suo atelier a Johannesburg, in Australia. Il tempo sospeso dell’attesa è stato così l’occasione per l’artista di valicare l’isolamento forzato attraverso riflessioni, sketch, a tratti umoristici, spunti filosofici che hanno così aperto la mente dell’interprete ad infinite possibilità.

Le stesse che ripropone al pubblico, condividendo questo straordinario lavoro in nove episodi, che si sviluppa con animazioni disegnate a mano, collage, performance e musica, oltre a dialoghi con collaboratori e sosia. 

Self-Portrait As A Coffee-Pot
Self-Portrait As A Coffee-Pot su MUBI

L’ottimismo del fare è al centro del progetto 

Kentridge, fondatore del Centre for the Less Good Idea, resta fedele a sé stesso anche in questo originale progetto e spiega: “In fondo si tratta di una serie che parla dell’ottimismo del ‘fare’ stesso. C’è un ottimismo intrinseco nell’attività di prendere un foglio bianco all’inizio e avere qualcosa alla fine”. E aggiunge: “Se c’è un argomento centrale che devo offrire per coinvolgere il pubblico, è la difesa dell’ottimismo del ‘fare’”. 

I diritti della serie Self-Portrait As A Coffee-Pot 

Self-Portrait As A Coffee-Pot è a tutti gli effetti un’opera d’arte in formato video. La programmazione in streaming degli episodi sulla piattaforma MUBI è dunque il risultato dell’acquisizione dei diritti globali esclusivi dell’opera stessa, la prima di una delle edizioni in numero limitato di Self-Portrait As A Coffee-Pot, vendute dalle gallerie dell’artista. 

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più