Guida alle professioni Creative / Concorso Creativo

Informazioni Evento

Luogo
BASE MILANO
Via Bergognone 34, 20144, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/10/2024

ore 10.30

Presso lo Spazio Base, in occasione del Fashion Graduate Italia , evento che presenta le scuole di Arte e di Fashion Italiane, presentazione della Guida alle Professioni Creative e di un Concorso Creativo rivolto a tutti gli studenti delle Accademie Italiane.

Comunicato stampa

Campus si rifà il look e collabora con la creatività giovane

Presentati da Campus, nel corso dell’inaugurazione della Fashion Graduate Italia 24, la Guida alle Professioni Creative e il Concorso per l’immagine del Salone dello Studente, un contest rivolto ai giovani creativi. Entrambe le iniziative sono realizzate con la collaborazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda

Un anno fa Campus ha avuto il coraggio di lanciare una Guida alle Professioni Creative. È stato un azzardo: in tempi di social e piattaforme digitali, una guida poteva sembrare fuori tempo massimo. Lo strumento invece si è rivelato molto utile perché in grado di parlare alle famiglie e agli studenti per dire loro che ci sono scuole diverse per diverse intelligenze e attitudini.
I risultati sono stati quasi 300mila copie visionate che hanno ribadito il bisogno di raccontare la creatività non solo come attitudine, frutto del genio, ma come strumento e tecnica da apprendere e mettere a disposizione di un lavoro. Oggi il mercato dell’occupazione tende a premiare due skill: la conoscenza della tecnologia e la capacità di approcciare in maniera creativa la realtà.
Una Guida alle Professioni Creative è ancora più necessaria, non solo per presentare un sistema formativo all’avanguardia nel mondo, nel campo delle arti, fashion e design, non solo per i legami con la grande tradizione culturale e dei mestieri che caratterizza l’Italia, ma anche per dare conto di come l’innovazione sia ormai a pieno titolo entrata nel mondo delle scuole e ne costituisca parte del bagaglio formativo.
La Guida rappresenta un’opportunità per i giovani e le loro famiglie di conoscere un universo di Alta Formazione fortemente legato all’italianità e all’essere italiani nel mondo, in grado di dare uno sbocco formativo e occupazionale di primissimo livello stante il fortissimo legame che questo sistema scolastico ha con il mondo d’impresa. La creatività è una skill pervasiva di tutto il mondo del lavoro che attende i nostri giovani.
Campus, che da più di 35 anni affianca il sistema formativo nazionale nell’orientamento e nella creazione di un ponte tra lavoro e scuola, ha dato vita a questo strumento che si va ad aggiungere alla Guida agli ITS Academy, ai Saloni dello Studente (18 eventi territoriali di orientamento in presenza), ai Sentieri delle Professioni (15 eventi digitali tematici), a Strumenti per l’Orientamento (incontri per i docenti). La guida è uno sguardo su 150 accademie ed è supportata da tutorial di professionisti che lavorano nei settori della creatività e che meglio di chiunque possono dare l’idea del profumo che si respira lavorando nel mondo della creazione. La guida si caratterizza per la sua ricchezza e si articola in sezioni che danno conto di tutto l’universo creativo. Iniziando con la presentazione dell’offerta formativa, passando attraverso per il punto sull’occupazione e l’opinione dello psicologo dell’orientamento sulla valutazione delle attitudini, quindi le professioni del futuro ad alto tasso di creatività, la descrizione delle mansioni, i distretti delle regioni italiane, i tutorial dei professionisti e i suggerimenti degli junior tutor, che in una prospettiva peer to peer dispensano utili suggerimenti ai ragazzi. È la volta poi delle best practices Accademie – Imprese, quindi della Directory e di una guida a luoghi ed eventi a cui partecipare. La guida si chiude con le informazioni per il Diritto allo studio e i link di approfondimento.
Nello stesso contesto è stato lanciato il concorso “Crea tu l’immagine del Salone dello Studente” per le scuole di creatività, le accademie, gli istituti e le università di design, grafica, arti visive e comunicazione, bandito da Campus con la collaborazione di Piattaforma moda.
L’immagine di copertina del tour nazionale del Salone dello Studente 2025 sarà realizzata da un giovane artista, forte della sua visione rivolta al futuro e della sua propensione alla creatività. Con un immaginario, un linguaggio e una semantica che sappiano veicolare l’innovazione e dialogare con i giovani.
L’obiettivo di Campus, che supporta ragazzi e ragazze nel loro percorso formativo e professionale, promuovendo inclusività, responsabilità sociale e crescita culturale, è quello di mettere in risalto le competenze creative dei giovani artisti offrendo loro la possibilità di realizzare la grafica protagonista della più importante manifestazione italiana per l’orientamento post-diploma. Per partecipare al concorso si chiede di rappresentare il Salone come una metaforica città, in cui ogni studente può esplorare strade, vie e piazze dedicate alla formazione, all'orientamento e alle scelte professionali. Una città vibrante e dinamica che simboleggia la pluralità di opzioni e percorsi che ogni giovane può seguire per costruire il proprio futuro secondo i principi dell'orientamento consapevole. Lo scopo è quello di ispirare i giovani a esplorare e riflettere sulle loro opzioni, mostrando che il futuro è pieno di opportunità da scoprire, esattamente come una città piena di strade da percorrere.
L’immagine vincitrice del concorso potrà essere utilizzata come copertina nei programmi del circuito del Salone 2024/2025, nelle grafiche di tutta la comunicazione social e pubblicitaria. Il vincitore del contest sarà premiato in una delle tappe del Salone dello Studente.