Aldo Formica – Conflitti Globali
Con una tecnica informale e talvolta concettuale, descrive momenti di conflitto e di politica internazionale utilizzando segni e cromatismi d’effetto trasferiti sulla tela.
Comunicato stampa
Ognuno di noi possiede una sensibilità e una capacità di assorbire ciò che ci circonda: fatti, avvenimenti e informazioni di ogni tipo. In particolare, ci colpiscono le notizie più importanti e pesanti, come quelle dei conflitti internazionali e delle guerre.
Alcuni artisti esprimono l’assorbimento di tutte queste informazioni attraverso l’arte, utilizzando un linguaggio espressivo personale.
Aldo Formica è uno di loro. Con una tecnica informale e talvolta concettuale, descrive momenti di conflitto e di politica internazionale utilizzando segni e cromatismi d’effetto trasferiti sulla tela. Una tela che accoglie una pittura materica fatta di incisioni e pennellate accentuate. Anche ciò che potrebbe sembrare astratto, in realtà, non lo è, perché contiene una semantica, un'equazione di pensiero trasformata in forme e colori che hanno un significato preciso, diventando protagonisti delle scene rappresentate da Aldo, attraverso un linguaggio singolare.
Francesco Longo