Marco Bettio – Secondo misura
Secondo misura, mostra personale di Marco Bettio con un testo di Sarah Ledda.
Comunicato stampa
Giorno 19 Ottobre 2024 alle ore 19:00 presso la galleria Veniero Project di Palermo verrà inaugurata Secondo misura, mostra personale di Marco Bettio con un testo di Sarah Ledda. La mostra sarà visitabile fino Gennaio con data di chiusura da definire.
«Secondo misura è la prima mostra personale di Marco Bettio a Palermo. La chiave di lettura per questo nuovo intervento negli spazi di Giuseppe Veniero Project ci si presenta subito, come primo elemento visibile anche dalla vetrina della galleria: la si può cogliere nel dipinto raffigurante un grande animale, da molte culture investito di valenze simboliche e mistiche, collocato a parete su un particolare “drappo” di pelliccia sintetica. Un materiale alieno, non naturale, che crea una relazione affascinante con la pittura e col soggetto dipinto e che mi sembra alludere a una sorta di paradosso che ha molto a che fare con noi umani, con l’astrazione delle strutture del pensiero, con la magnifica complessità e al contempo con la tragica pericolosità della nostra mente applicata, soprattutto in ambito scientifico, tecnologico, economico e, di conseguenza, politico. [...]»
Par maggiori informazioni inviare una mail a [email protected].
Marco Bettio (Padova, 1974) Si forma al liceo artistico di Padova e poi nella sezione di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia lasciata poco prima da Emilio Vedova. Dal 2002 al 2014 vive e lavora a Milano, iniziando una collaborazione professionale con diverse gallerie e spazi indipendenti, iniziando a fare circolare il proprio lavoro attraverso mostre e fiere. Dal 2014 vive tra Torino ed Aosta. Attualmente collabora con alcune gallerie d’arte contemporanea tra cui Gilda Contemporary Art di Milano, Zaion Gallery di Biella, Veniero Project di Palermo e Arionte Arte Contemporanea di Catania. Opere di Marco Bettio sono presenti in collezioni pubbliche (Museo Luigi Varoli di Cotignola, RA, Museo dei Profughi di Salonicco, Castello Gamba, Chatillon) e private (tra le quali The Bank Contemporary Art Collection Bassano del Grappa, Elenk’Art Palermo sono aperte al pubblico). Del suo lavoro hanno scritto Angelo Rendo, Paolo Zanatta, Francesco Piazza, Rebecca Delmenico, Davide Dall’Ombra e altri.
Giuseppe Veniero Project Lo spazio “Giuseppe Veniero Project” nasce dalla volontà di Giuseppe Veniero, classe 1972, di creare un salotto culturale nel pieno centro di Palermo dove si parli di arte contemporanea non solo attraverso le mostre, ma anche con laboratori, workshop, e lectures.
“Appartengo a una famiglia che fa imprenditoria da tre generazioni – afferma Veniero – e mi sono avvicinato all’arte grazie ad alcuni amici che hanno fondato un’associazione culturale, Ars Mediterranea, che si occupa di arte contemporanea a Palermo -più precisamente presso la GAM (Galleria d’Arte Moderna)- e di cui sono entrato a far parte poco dopo la sua fondazione. Lo spazio nasce dall’idea di realizzare eventi che rispecchino la mia idea di arte contemporanea e che, mi auguro, possano incontrare il gusto del pubblico”.