Lavoro nell’arte: opportunità da Regione Norrbotten, Mondadori, Accademia Albertina

Cinema, residenza di fotografia, docenza in arti visive e spettacolo, archivistica, moda, design, montaggio sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Fotografi, artisti, redattori editoriali, videomaker sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente…

Regione Norrbotten (Svezia del Nord) – Call per residenza fotografia

Lulea
Lulea

È online l’open call per una residenza d’artista (production residency) di 6 settimane, destinata a fotografi, sia artisti sia giornalisti, da svolgersi a Luleå, nel nord della Svezia, nel corso della primavera 2025. La residenza viene organizzata dal dipartimento Arte della Regione Norrbotten in collaborazione con i laboratori d’artista KKV Luleå – uno dei più grandi studi collettivi di artisti in Svezia – e con il magazine Loosenart. La residenza prevede una borsa di studio esentasse, del valore di 20mila corone svedesi, e copre altre spese di viaggio, materiali e alloggio. All’artista prescelta/o verrà data la possibilità di vedere una delle loro opere acquisite dalla Regione, e di partecipare a una mostra di Loosenart che si terrà a Roma nel corso dell’autunno 2025.

Scadenza: 15 novembre 2024

[email protected]

https://utvecklanorrbotten.se/utvecklingsomraden/kultur/vara-verksamheter/var-konstsamling/erbjudandesida-production-residency-in-lulea

Polo del ‘900 – Call per artisti under 35

Foto Polo del 900, esterno Palazzo San Daniele
Foto Polo del 900, esterno Palazzo San Daniele

È online una call per artisti under 35 che il Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con Arci Torino, Fondazione Gramsci, Unione Culturale Franco Antonicelli e Associazione Archivio Tipografico e con il sostegno del Polo del ‘900 sta promuovendo nell’ambito del progetto Narrazioni, che riguarda il racconto e l’analisi di tre esperienze sociali e politiche che stanno contrassegnando il nuovo millennio a livello internazionale, nazionale e locale: Fridays for Future, Collettivo di Fabbrica ex-GKN, Consultoria Transfemminista FAM. L’obiettivo è selezionare tre artisti per una residenza di cinque giorni, dall’11 al 15 novembre 2024, per la realizzazione di tre (serie di) elaborati stampati, per illustrare le tre ricerche e realizzare una mostra partecipata. Previsto un rimborso spese di 600 euro per ogni artista.

Scadenza: 27 ottobre 2024

https://polodel900.it/wp-content/uploads/2024/10/POLIS-3-%E2%80%94-Narrazioni-_-Call.pdf

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino cerca Docenti di Arti visive e Spettacolo, Archivistica, Moda, Design, Montaggio

Albertina
Accademia Albertina

Per l’anno accademico 2024/2025, l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino indice una procedura di valutazione per il conferimento di contratti di collaborazione di diritto privato presso l’Accademia relativamente ai seguenti corsi: Applicazioni digitali per le arti visive; Catalogazione e gestione degli archivi; Cultura dei materiali di moda; Design dell’accessorio; Fondamenti di disegno informatico; Pratica e cultura dello spettacolo; Tecnologia dell’educazione; Tecniche di montaggio. È previsto un contratto a tempo determinato.

Scadenza: 28 ottobre 2024

https://www.albertina.academy/wp-content/uploads/2024/09/Prot.-n.-5442-del-26-09-2024_bando.pdf

Gruppo Mondadori – Rizzoli cerca stagista redazione umanistica

Mondadori
Mondadori

La maggiore casa editrice italiana cerca uno stagista da inserire per sei mesi nella redazione umanistica della Rizzoli Education a Milano: in affiancamento alla tutor aziendale, il potenziale candidato seguirà i testi per la scuola secondaria di secondo grado. Le mansioni richieste? Partecipare alla fase di progettazione (editoriale e grafica) di un nuovo manuale di materie umanistiche che comprende: correzione delle bozze, revisione degli impaginati, controllo degli apparati didattici per i volumi base ed eventualmente materiali ancillari; Ricerca iconografica; Commissione di disegni e carte; Analisi della concorrenza e dei bisogni dei docenti. È previsto un rimborso spese.

Scadenza: 23 ottobre 2024

https://www.gruppomondadori.it/lavora-con-noi

Asolo Art Film Festival – Call per videomaker

Asolo Art Film Fest
Asolo Art Film Fest

Sono aperte le iscrizioni per la 41a edizione di Asolo Art Film Festival, il Festival Internazionale dedicato al rapporto tra Cinema e Arti che si svolgerà ad Asolo (TV) dal 23 al 25 maggio 2025. Fondato nel 1973 da Flavia Paulon, Asolo Art Film Festival si è affermato come un importante punto di riferimento nel panorama internazionale, raccogliendo e promuovendo le più innovative espressioni artistiche attraverso il linguaggio del video. I partecipanti avranno l’opportunità di concorrere in sei diverse sezioni, ognuna delle quali riflette una particolare sfaccettatura del rapporto tra cinema e arte.

Scadenza: 31 dicembre 2024

https://asoloartfilmfestival.com

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più