Lavoro nell’arte: opportunità da Regione Norrbotten, Mondadori, Accademia Albertina
Cinema, residenza di fotografia, docenza in arti visive e spettacolo, archivistica, moda, design, montaggio sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Fotografi, artisti, redattori editoriali, videomaker sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente…
Regione Norrbotten (Svezia del Nord) – Call per residenza fotografia
È online l’open call per una residenza d’artista (production residency) di 6 settimane, destinata a fotografi, sia artisti sia giornalisti, da svolgersi a Luleå, nel nord della Svezia, nel corso della primavera 2025. La residenza viene organizzata dal dipartimento Arte della Regione Norrbotten in collaborazione con i laboratori d’artista KKV Luleå – uno dei più grandi studi collettivi di artisti in Svezia – e con il magazine Loosenart. La residenza prevede una borsa di studio esentasse, del valore di 20mila corone svedesi, e copre altre spese di viaggio, materiali e alloggio. All’artista prescelta/o verrà data la possibilità di vedere una delle loro opere acquisite dalla Regione, e di partecipare a una mostra di Loosenart che si terrà a Roma nel corso dell’autunno 2025.
Scadenza: 15 novembre 2024
Polo del ‘900 – Call per artisti under 35
È online una call per artisti under 35 che il Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con Arci Torino, Fondazione Gramsci, Unione Culturale Franco Antonicelli e Associazione Archivio Tipografico e con il sostegno del Polo del ‘900 sta promuovendo nell’ambito del progetto Narrazioni, che riguarda il racconto e l’analisi di tre esperienze sociali e politiche che stanno contrassegnando il nuovo millennio a livello internazionale, nazionale e locale: Fridays for Future, Collettivo di Fabbrica ex-GKN, Consultoria Transfemminista FAM. L’obiettivo è selezionare tre artisti per una residenza di cinque giorni, dall’11 al 15 novembre 2024, per la realizzazione di tre (serie di) elaborati stampati, per illustrare le tre ricerche e realizzare una mostra partecipata. Previsto un rimborso spese di 600 euro per ogni artista.
Scadenza: 27 ottobre 2024
https://polodel900.it/wp-content/uploads/2024/10/POLIS-3-%E2%80%94-Narrazioni-_-Call.pdf
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino cerca Docenti di Arti visive e Spettacolo, Archivistica, Moda, Design, Montaggio
Per l’anno accademico 2024/2025, l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino indice una procedura di valutazione per il conferimento di contratti di collaborazione di diritto privato presso l’Accademia relativamente ai seguenti corsi: Applicazioni digitali per le arti visive; Catalogazione e gestione degli archivi; Cultura dei materiali di moda; Design dell’accessorio; Fondamenti di disegno informatico; Pratica e cultura dello spettacolo; Tecnologia dell’educazione; Tecniche di montaggio. È previsto un contratto a tempo determinato.
Scadenza: 28 ottobre 2024
https://www.albertina.academy/wp-content/uploads/2024/09/Prot.-n.-5442-del-26-09-2024_bando.pdf
Gruppo Mondadori – Rizzoli cerca stagista redazione umanistica
La maggiore casa editrice italiana cerca uno stagista da inserire per sei mesi nella redazione umanistica della Rizzoli Education a Milano: in affiancamento alla tutor aziendale, il potenziale candidato seguirà i testi per la scuola secondaria di secondo grado. Le mansioni richieste? Partecipare alla fase di progettazione (editoriale e grafica) di un nuovo manuale di materie umanistiche che comprende: correzione delle bozze, revisione degli impaginati, controllo degli apparati didattici per i volumi base ed eventualmente materiali ancillari; Ricerca iconografica; Commissione di disegni e carte; Analisi della concorrenza e dei bisogni dei docenti. È previsto un rimborso spese.
Scadenza: 23 ottobre 2024
https://www.gruppomondadori.it/lavora-con-noi
Asolo Art Film Festival – Call per videomaker
Sono aperte le iscrizioni per la 41a edizione di Asolo Art Film Festival, il Festival Internazionale dedicato al rapporto tra Cinema e Arti che si svolgerà ad Asolo (TV) dal 23 al 25 maggio 2025. Fondato nel 1973 da Flavia Paulon, Asolo Art Film Festival si è affermato come un importante punto di riferimento nel panorama internazionale, raccogliendo e promuovendo le più innovative espressioni artistiche attraverso il linguaggio del video. I partecipanti avranno l’opportunità di concorrere in sei diverse sezioni, ognuna delle quali riflette una particolare sfaccettatura del rapporto tra cinema e arte.
Scadenza: 31 dicembre 2024
https://asoloartfilmfestival.com
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati