La notizia su una possibile serie tv dedicata a Corto Maltese era già circolata nel 2022, anche se i protagonisti di quella operazione erano diversi da quelli coinvolti nel progetto che sta diramandosi online in queste ore. Se due anni fa il nome dell’iconico marinaio creato da Hugo Pratt era stato associato a quello del regista Frank Miller – che avrebbe dovuto realizzare un telefilm inedito per conto della società di produzione StudioCanal, insieme a una figura di spicco della cinematografia internazionale come Phil Tippett –, le più recenti indiscrezioni restringono la cartina geografica evidenziando una produzione tutta italiana, capitanata da Iginio Straffi, ovvero il creatore delle Winx.
Il telefilm su Corto Maltese
A confermare le voci è proprio Rainbow Group, lo studio di animazione creato dal produttore marchigiano, che ha dichiarato di essere al lavoro su una serie tv live-action ispirata alle avventure del mitico personaggio nato dalla penna di Pratt. “Questo progetto è un sogno che diventa realtà”, si legge nella nota ufficiale diffusa da Igino Straffi. “Sono un enorme fan di Hugo Pratt e ho sempre voluto lavorare su Corto Maltese. Ho aspettato pazientemente il momento giusto e di avere le giuste risorse artistiche per rendere omaggio a uno degli autori italiani più importanti al mondo. Finalmente è arrivato quel giorno e sono davvero entusiasta; è realmente un grandissimo onore per me”.
Il coinvolgimento di Cong SA nel telefilm su Corto Maltese
Archiviato dunque l’adattamento guidato dal regista Frank Miller, ora si attendono dettagli sia sulla data di uscita della serie che sugli attori che prenderanno parte al progetto (per la produzione americana era persino spuntato il nome di Timothée Chalamet nel ruolo del marinaio). Ciò che è certo è che a partecipare alla produzione del telefilm sarà anche Cong SA, la casa di produzione che possiede tutte le proprietà intellettuali di Pratt, e che da anni gestisce la pubblicazione dei fumetti dell’autore.
Il nuovo fumetto di Corto Maltese “La linea della vita”
Nato dalla matita di Hugo Pratt nel 1967, il “marinaio gentiluomo” Corto Maltese è uno dei personaggi più amati del graphic novel europeo, ma anche un vero e proprio mito letterario del Novecento. Antieroe che alla ricchezza preferisce libertà e fantasia, questo moderno Ulisse continua a tenere compagnia ai lettori da oltre mezzo secolo. Dopo l’esordio con il classico Una ballata del mare salato, il personaggio è diventato sempre più popolare nel corso degli anni, e il suo successo è andato consolidandosi, anche grazie alle varie mostre, trasposizioni teatrali e naturalmente ai fumetti, che continuarono a uscire anche dopo la scomparsa del suo autore.
Oggi la serie di Corto Maltese conta più di trenta volumi affidati di volta in volta ad artisti diversi. L’ultimo libro (in uscita il 22 ottobre per Rizzoli Lizard) si intitola La linea della vita, e porta la firma del duo composto da Rubén Pellejero e Enrico Zigoni.
Alex Urso
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati