Apre a Roma Clode Art Gallery: “nuovo hub culturale nel cuore della città”
Lo spazio fondato da Claudia “Clode” Guitto sorge in Via dei Greci, e accoglierà opere di artisti storicizzati e del panorama contemporaneo. Con uno sguardo rivolto anche alle tecnologie più avanzate
Coniuga tradizione e innovazione il nuovo spazio espositivo di prossima inaugurazione nel cuore di Roma, là dove nel secondo Dopoguerra sono sorte le gallerie che hanno fatto la storia del sistema dell’arte capitolino e anche italiano: Clode Art Gallery aprirà le sue porte al pubblico il 23 ottobre 2024 in Via dei Greci 7, con una mostra che mette in dialogo artisti storici della scuola romana e autori emergenti.
Come nasce la Clode Art Gallery di Roma
A fondare la nuova galleria, concepita come hub culturale che ospiterà eventi, conversazioni d’arte e presentazioni di libri, è Claudia “Clode” Guitto, esperta in comunicazione culturale con un background professionale caratterizzato da collaborazioni con artisti, gallerie e musei italiani e stranieri, in particolare a Londra e New York. Tutte esperienze che la portano a maturare l’idea di dare vita a uno spazio, la Clode Art Gallery appunto, in cui “artisti emergenti e affermati possano incontrarsi e dialogare”.
Clode Art Gallery a Roma. La visione
Infatti gli obiettivi che si prefigge Guitto attraverso la galleria sono contenuti nello slogan ART IS TIMELESS!: “l’arte è senza tempo, ed è destinata a essere fruita senza limiti, oltre ogni confine di forma, tecnologia o spazio. Con un approccio aperto e inclusivo, la galleria promuove un’interazione continua tra tradizione e modernità, facendo della sua sede storica in Via dei Greci un punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea”. Per portare avanti questa visione, Clode Art Gallery collaborerà con l’Officina Canova: “in questo contesto, la galleria ospiterà progetti di digitalizzazione, come il lancio di progetti NFT e stampa 3D, una collaborazione che unirà tradizione artistica e tecnologia avanzata, dando vita a nuove modalità di fruizione dell’arte”.
Clode Art Gallery a Roma. La prima mostra
L’incontro tra storia e contemporaneità è il fulcro attorno cui ruota la mostra di inaugurazione della galleria, una collettiva con opere di Emilio Leofreddi, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Tano Festa, Renato Mambor, Giosetta Fioroni e Renato Guttuso, cui si affiancano nomi del panorama emergente tra cui Esteban Villalta Marzi, Cristina Chionni Trerotoli, Fabiana Di Donato, Juanni Wang, Alessandro Cannistrà, Daniela Forcella, Elena Sterbini, Marco Tamburro ed Elo.
Desirée Maida
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati