Tutte le fiere da vedere durante la Torino Art Week 2024

Con l'apertura di Artissima la città diventa teatro di eventi, mostre e fiere collaterali, tutte dedicate alla promozione delle arti, moderne e contemporanee. Tra progetti inediti e anniversari da celebrare, ecco tutti gli highlight

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 all’Oval di Torino torna Artissima, la fiera dell’arte contemporanea diretta per il terzo anno consecutivo da Luigi Fassi.
Oltre alla fiera capofila, ad animare la città ci saranno anche rassegne collaterali da non mancare come FlashBack, che propone come ogni anno opere a cavallo tra antico e contemporaneo e Apart Fair che espone una selezione di antiquariato di alto livello. Non solo, nel 2024 si celebrano anche i vent’anni di Paratissima, che festeggia affidandosi a Catherine Gipton, una curatrice d’arte virtuale. Infine, in una palazzina dell’International Training Centre of the ILO, a Torino, torna The Others dove stanze e suite diventeranno palcoscenico per i progetti espositivi realizzati da artisti emergenti. 

Artissima – Oval 

© Photo Perottino-Piva-Peirone Artissima 2023
© Photo Perottino Piva Peirone Artissima 2023

La fiera più contemporanea d’Italia riapre le sue porte al pubblico da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 (con preview il giovedì 31 ottobre) all’Oval di Torino per la sua 31esima edizione, diretta da Luigi Fassi. 
Incentrato sul daydreaming, ossia la manifestazione del pensiero spontaneo e insieme strumento di creazione, il tema conduttore dell’edizione di quest’anno sarà declinato nelle sue tante accezioni da 189 gallerie italiane e internazionali, provenienti da 34 Paesi e 4 continenti
Ad animare la fiera quest’anno sarà il nuovo Premio Orlane (il brand della cosmesi di lusso) per la migliore galleria, e l’incremento del fondo di acquisizione opere della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, ora pari a 280mila euro.

Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee

FlashBack Habitat
FlashBack Habitat

Per la sua dodicesima edizione, la fiera dove l’arte è tutta contemporanea torna negli affascinanti spazi del parco in corso Giovanni Lanza 75, a pochi minuti dal centro di Torino, dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. “Questa edizione si interroga sul significato profondo dell’equilibrio, uno stato di quiete che emerge dal bilanciamento delle forze. Un concetto che attraversa numerosi ambiti – dalla scienza all’economia, dalla politica alla biologia, fino alla sfera sociale e psicologica. E inevitabilmente anche l’arte”, spiegano le direttrici Ginevra Pucci e Stefania Poddighe.
“Ma il raggiungimento di tale equilibrio è davvero sinonimo di giustizia e correttezza? In un’epoca in cui l’equilibrio è talvolta invocato e altre volte messo in discussione, questa dodicesima edizione non vuole dare risposte, ma sollevare domande”.
A declinare il tema con un’ampia e variegata proposta saranno le gallerie ospitate, passando dall’arte fiamminga alla drammatica pittura secentesca, per poi raggiungere i linguaggi degli Anni Novanta. 

The Others Art Fair 

Clovis XV. Installation view at The Others Art Fair, Torino 2018
Clovis XV. Installation view at The Others Art Fair, Torino 2018

Da sempre nomade e ospitata in sedi non convenzionali, per l’edizione 2024 The Others prende forma negli spazi di una palazzina dell’International Training Centre of the ILO – International Labour Organization, in Viale Maestri del Lavoro 10, a Torino, dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.
Si tratta di un centro di formazione internazionale nato settant’anni fa all’interno del Parco del Valentino. Qui 45 stanze e sei suite cambieranno volto con i numerosi progetti espositivi proposte da realtà artistiche emergenti, collettivi, curatori e spazi indipendenti. 
Molti premi e residenze arricchiranno anche questa edizione della fiera,tra i quali confermati ad oggi il Premio Comitato PDA AMORE E COLORE, Premio Operae, Premio Spazio88 e il premio Prospettiva Insulare. 

Paratissima 

Alice Biondin, Sancta Mater Mea, 2020 - webres_Installazione parietale a tecnica mista, 90x130x5cm
Alice Biondin, Sancta Mater Mea, 2020 – webres_Installazione parietale a tecnica mista, 90x130x5cm

Quest’anno Paratissima celebra i suoi primi vent’anni di attività e, per l’occasione, ha affidato la creazione del key visual e del manifesto a Catherine Gipton, la prima curatrice d’arte virtuale, creata dall’artista Alessandro Scali con l’Intelligenza Artificiale. La fiera prende forma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 all’interno di quelli che una volta erano gli Uffici Seat Pagine Gialle, oggi Uffici | SNOS, in Corso Mortara 24, nome derivante dall’adiacenza con la galleria che ospitava le Officine Savigliano. Una sfida che Paratissima ha deciso di affrontare ripensando modalità allestitive e progettuali alternative, riqualificando una location unica e iconica realizzata dallo studio Iosa Ghini Associati, citata per interesse architettonico nella 13a Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Apart Fair – Promotrice delle Belle Arti

Apart Fair 2021, Torino, ph Claudia Giraud
Apart Fair 2021, Torino, ph Claudia Giraud

Apart Fair si consolida come il più importante appuntamento in Piemonte per il mondo dell’antiquariato e tra i più rilevanti a livello nazionale. Giunto alla sua ottava edizione, la fiera prende forma negli spazi del Parco del Valentino, e più precisamente a Viale Dego Balsamo Crivelli 11, presentando un ricco ventaglio di opere che spaziano dall’archeologia al design contemporaneo, dall’Europa all’Asia, all’America, con una nutrita rosa di gallerie provenienti dall’Italia ma anche dall’estero e un fitto calendario di incontri ed eventi legato al mondo dell’arte. Infine, un contest fotografico coinvolgerà all’interno della mostra gli studenti dei corsi di fotografia dell’Istituto Europeo di Design IED. La giuria sarà presieduta dall’avvocato Fulvio Gianaria.

Diffusissima 

Via Po Eventi
Via Po Eventi

Dal 19 ottobre al 3 novembre torna DIFFUSISSIMA, il format nato per valorizzare l’arte contemporanea e portarla negli spazi cittadini (anche non convenzionali), coinvolgendo il pubblico in eventi, workshop e vernissage sparsi sul territorio. Il tema della terza edizione della rassegna – diretta da Alyona Kosareva e Massimo Gioscia – è Beyond Art, ovvero l’arte che si incontra – e si scontra – con i grandi cambiamenti della nostra generazione: dall’Intelligenza Artificiale nei processi creativi al concetto di socialità e di accessibilità dell’arte contemporanea. 
Due le grandi novità che coinvolgono questa edizione 2024: l’organizzazione di un roadshow itinerantecon palco mobileper ospitare talk tematici e performance artistiche live e che toccherà Barriera di Milano, Lingotto, via Lagrangee altre location torinesi. La seconda novità è la collaborazione con Paratissima, che ospiterà in corso Mortara la Diffusissima meets Paratissimacon la personale dell’artista russa Maraa cura di Alyona Kosareva, con uno spazio all’interno della nuova edizione di Paratissima.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più