Inside

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE GIORGIO GRIFFA
Via Oropa, 28, Torino, TO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 25 ottobre al 28 novembre
mostra INSIDE
ogni giovedì dalle 15:00 alle 19:00
(oppure su appuntamento)

Aperture straordinarie
1 novembre 2024, dalle 18 alle 21 | Aperitivo in occasione della Settimana delle Arti Contemporanee
Dal 28 ottobre al 3 novembre 2024, dalle 12 alle 20 | Apertura straordinaria della mostra INSIDE

Vernissage
24/10/2024
Curatori
Sébastien Delot
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, collettiva

Il progetto espositivo corale avvia le attività della Fondazione Griffa
con un racconto dedicato ai temi dello spazio e del tempo.

Comunicato stampa

La Fondazione Giorgio Griffa inaugura la propria programmazione espositiva con la mostra collettiva INSIDE, curata da Sébastien Delot e aperta al pubblico dal 25 ottobre al 28 novembre 2024 negli spazi dell’ex edificio industriale Michelin in Via Oropa 28 a Torino.

L’esposizione riunisce le opere di sette artisti di rilievo internazionale, che da anni condividono gli spazi dell’ex edificio industriale Michelin in Via Oropa 28 e vi destinano i propri studi: Marco Gastini, Giorgio Griffa, Luigi Mainolfi, Nunzio, Elisa Sighicelli, Grazia Toderi e Gilberto Zorio. In mostra per l’occasione un racconto corale dello spazio architettonico e degli intrecci tra diverse pratiche artistiche che ha visto nascere, dalle esplorazioni spaziali e materiche al disegno, dalla scultura alla fotografia.

Cuore pulsante della narrazione è l’edificio dell’ex stabilimento Michelin, simbolo della forte tradizione industriale della città di Torino trasformato negli anni Ottanta in laboratorio artistico e creativo che ha accolto numerosi studi d’artista. Attingendo alle vicende e alle storie che hanno attraversato gli spazi oggi sede della Fondazione Griffa, la mostra realizza un intreccio di visioni dove le opere presentate invitano a riflettere sulla rappresentazione del tempo e dello spazio, evocando un senso di collettività e continuità.