Paolo Peroni – I’ll Give It Back
In “I’ll Give It Back” si esplora il sottile confine tra consumo, ciclo di vita degli oggetti e natura effimera delle cose.
Comunicato stampa
“I'LL GIVE IT BACK" MOSTRA PERSONALE DI PAOLO PERONI
Dal 24.10.24 al 22.11.24 presso MUTA, via Palazzo di Città 8d, Torino
opening 24.10.24 h18.30
Muta presenta "I'll Give It Back", una mostra di Paolo Peroni (1984), artista visivo attivo a Torino dal 2012, il cui lavoro si sviluppa principalmente attraverso la scultura e l’installazione.
In “I’ll Give It Back” si esplora il sottile confine tra consumo, ciclo di vita degli oggetti e natura effimera delle cose.
Le opere in mostra sono create utilizzando esclusivamente articoli acquistati su Amazon. L'artista riassembla materiali per lo più morbidi e flessibili, dando vita a composizioni che riflettono sul nostro rapporto con la materialità e sul significato che attribuiamo agli oggetti di uso quotidiano.
Il tratto distintivo della mostra risiede nel destino delle opere: prima che il periodo di prova degli articoli scada, ogni assemblaggio verrà smontato e tutti i materiali saranno restituiti ai fornitori.
Questo processo innesca una riflessione su consumo, temporaneità e circolarità. Gli oggetti, temporaneamente privati della loro funzione originale per assumere un nuovo significato, torneranno poi al loro ciclo commerciale.