Su Sky Arte: Manierismo, l’arte più pazza del mondo

Si conclude con la prima visione in onda su Sky Arte sabato 26 ottobre il “viaggio” in tre episodio tra i segreti del Manierismo. A guidare gli spettatori è il critico d’arte, regista e conduttore di documentari d’arte britannico Waldemar Januszczak

Vuole sfatare i falsi miti associati nel tempo al Manierismo la serie Sky Original in tre episodi condotta da Waldemar Januszczak, critico d’arte britannico, pluripremiato regista e conduttore tv. Il terzo e ultimo episodio di Manierismo – L’arte più pazza del mondo va in onda – in prima visione – su Sky Arte sabato 26 ottobre. Dal titolo La Grande Fuga si sofferma sulla diffusione europea di questa corrente artistica, a partire dagli eventi che seguirono il Sacco di Roma del 1527.

Su Sky Arte: la diffusione europea del Manierismo

Coerentemente con l’obiettivo di me “restituire un’immagine positiva della “flessibilità” del Manierismo, anziché negativa”, come spiegato da Januszczak, l’appuntamento con cui si conclude il ciclo ricostruisce le vicende degli artisti italiani che, costretti a fuggire all’estero, hanno contribuito alla diffusione di questo movimento artistico. Dopo gli episodi intitolati Bye bye Rinascimento e Gli anni della follia, riflettori dunque puntati sulla Francia, dove Rosso Fiorentino spinse le arti decorative verso una nuova direzione, e su Praga, città in cui Arcimboldo diedi vita rinnovò la ritrattistica introducendo uno “stile folle”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più