Su Sky Arte: la storia mai raccontata delle pioniere dell’elettronica

Quali donne hanno sperimentato con la musica elettronica? Qual è stato il loro contributo? E perché fin qui è rimasto poco noto? Quesiti ai quali risponde il documentario Sisters with Transistors – Le pioniere della musica elettronica, in onda su Sky Arte domenica 27 ottobre

È Sisters with Transistors – Le pioniere della musica elettronica il documentario in onda su Sky Arte domenica 27 ottobre. Diretta da Lisa Rovner nel 2020, la pellicola rivela la storia mai raccontata delle compositrici per prime hanno abbracciato la tecnologia, ponendo la base per rivoluzionare la produzione e l’ascolto della musica. Tra sintetizzatori e theremin, sono state tante le donne che hanno contribuito a sancire il passaggio verso il panorama sonoro contemporaneo. Eppure a lungo il loro lavoro non è stato indagato.

Su Sky Arte: le pioniere della musica elettronica

Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Pauline Oliveros, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Eliane Radigue, Suzanne Ciani e Laurie Spiegel sono tra le figure che hanno ridefinito i confini dell’elettronica. A illustrare le loro sperimentazioni è la voce narrante dell’artista d’avanguardia Laurie Anderson, in una narrazione scandita da rari filmati d’archivio e testimonianze di esperti del settore.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più