L’editoria protagonista al Castello di Rivoli
L’editoria protagonista al Castello di Rivoli con una giornata di appuntamenti aperti al pubblico.
Comunicato stampa
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza una giornata dedicata alle nuove e recenti pubblicazioni del Museo, la cui attività include la realizzazione di libri e cataloghi, sia come editore sia in collaborazione con altre case editrici. Sabato 2 novembre 2024, in occasione della Settimana dell’Arte di Torino, il Castello ospiterà presentazioni di libri, quaderni, cataloghi e dischi, alla presenza degli autori, dei curatori e degli artisti.
Tra gli appuntamenti in programma: la presentazione del catalogo Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La Storia e le Collezioni, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria. Con nuovi testi sugli oltre 250 artisti in collezione, il catalogo di 1200 pagine restituisce per la prima volta l’insieme del patrimonio costruito grazie all’attività del Museo, approfondendo tutte le opere ad oggi in collezione e ulteriori nuclei di collezione, tra cui i video, i multipli, il Cosmo Digitale, i fondi del CRRI – Centro di Ricerca e la Biblioteca.
Le altre proposte della giornata comprendono la presentazione del nuovo catalogo della mostra Paolo Pellion di Persano. La semplice storia di un fotografo, co-pubblicato dal Castello con Silvana Editoriale, oltre alla presentazione del primo volume della serie Quaderni di Fisica e Metafisica della Collezione Cerruti, esplorazione multidisciplinare tra scienza e filosofia. Conclude il palinsesto il firma copie di ONDINA, un vinile con catalogo dell’artista Renato Leotta.
Nel corso della giornata, si terrà inoltre la performance Mare della tranquillità / Superficie con linea di Francesco Arena. Realizzata in due sessioni, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, la performance evoca momenti della storia europea, mettendo in relazione la fine della Seconda Guerra Mondiale e la presenza del Muro di Berlino.
PROGRAMMA di SABATO 2 NOVEMBRE 2024
Dalle 14.00 alle 15.30, presso il Teatro del Castello, ha luogo la presentazione del primo volume dei Quaderni di Fisica e Metafisica, a cura della Collezione Cerruti e co-pubblicata con la casa editrice Allemandi. La nuova collana offre una lettura della collezione di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015), analizzata secondo la duplice prospettiva della scienza e della filosofia. Per l’occasione, Francesco Manacorda, direttore del Castello di Rivoli e direttore artistico della Collezione Cerruti, e il curatore della collana Andrea Cortellessa dialogano con lo scrittore Tiziano Scarpa e lo storico dell’arte Bernardo Oderzo Gabrieli.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00, in Sala 18, secondo piano del Museo, avviene la presentazione del catalogo della mostra Paolo Pellion di Persano. La semplice storia di un fotografo, co-pubblicato dal Castello con Silvana Editoriale, a cura di Marcella Beccaria e Raffaella Perna. Il volume raccoglie per la prima volta un’ampia panoramica dell’attività di Paolo Pellion di Persano, valorizzando la generosa donazione del suo Archivio, da parte degli eredi, al CRRI – Centro di Ricerca del Castello di Rivoli. Il volume viene presentato dalle curatrici con Andrea Viliani e Gianluigi Ricuperati alla presenza di Maria Pia, Caterina e Sebastiano Pellion di Persano.
Dalle ore 17.00 alle ore 18.30, in Teatro del Castello, viene presentato il nuovo catalogo Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La Storia e le Collezioni, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, co-pubblicato dal Castello con la casa editrice Allemandi e realizzato grazie al Ministero della Cultura nell’ambito del Bando PNRR M1C3-3. Importante progetto editoriale che prelude alla celebrazione del quarantesimo anniversario del Castello di Rivoli, il catalogo è disponibile in due edizioni, una italiana e una inglese, ciascuna di 1200 pagine, articolate in due volumi in un cofanetto. Intervengono Francesca Lavazza, Francesco Manacorda, Umberto Allemandi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Angela Griseri, Marcella Beccaria, Carolyn Christov-Bakargiev e Fabio Belloni.
Il programma si conclude alle ore 18.30, in Sala 15, primo piano del Museo, con il firma copie di ONDINA dell’artista Renato Leotta. ONDINA è un vinile con catalogo dedicato al progetto CONCERTINO per il mare dell’artista Renato Leotta. L’edizione è co-pubblicata dal Castello con NERO Editions, Roma. La ricerca di Leotta pone le sue radici nell’osservazione dell’ecosistema dei fondali del Mediterraneo. Proponendo una possibile forma di comunicazione interspecie, l’artista ha “tradotto” la struttura interna delle foglie di Posidonia oceanica in una partitura musicale da eseguire come concerto. L’edizione si compone di un disco a 33 giri su vinile che raccoglie le melodie elaborate dall’artista e di un catalogo che include testi critici di Marcella Beccaria, Marianna Vecellio e Sofia Gotti. Insieme alle autrici, Leotta sarà a disposizione del pubblico per autografare le copie della pubblicazione.
Il progetto è vincitore dell’Italian Council Edizione X, Bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto della creatività contemporanea italiana. Questa edizione d’artista è stata resa possibile grazie al generoso sostegno di Silvia Fiorucci, Presidente della associazione monegasca no profit Società delle Api.