A Milano nasce la certificazione per la valorizzazione del patrimonio italiano
Nella sede dell'organismo di certificazione Certiquality a Milano, è stato siglato l'accordo per la promozione delle attività, dei beni e del patrimonio italiano
Il patrimonio storicoculturale è la rappresentazione concreta della storia di un Paese, di cui noi oggi beneficiamo e custodiamo per le generazioni future.
A sostegno e promozione dell’eredità dell’Italia, nasce la certificazione per la valorizzazione del patrimonio italiano, su iniziativa degli Stati Generali del Patrimonio Italiano e dell’organismo di certificazione Certiquality, società fondata nel 1989 dai due soci di Federchimica e Assolombarda, attualmente presieduta da Marco Martinelli.
L’obiettivo è quello di conservare, salvaguardare e tutelare i beni storicoartistici che puntellano l’Italia, rendendoli sempre più sostenibili così da poter evitare l’abbandono, il degrado e l’incuria.
La certificazione per la valorizzazione del patrimonio italiano
L’unica certificazione esistente nel settore del patrimonio è attualmente il vincolo apposto dal Ministero della Cultura, previsto dalla Legge 42/2004 del Codice dei Beni Culturali, la cui gestione è affidata alle soprintendenze territoriali. Ma con il nuovo sistema di gestione e il nuovo atto elaborati dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano e dall’organismo di certificazione Certiquality si cambia rotta, vertendo sulla promozione e la valorizzazione dei beni, aprendo lo scenario della sostenibilità, sia ambientale sia economica, tanto necessaria al patrimonio nazionale. Il nuovo sistema di gestione, inoltre, è rivolto ad amministrazioni, associazioni, enti, fondazioni, imprese, istituzioni, organizzazioni e società private e pubbliche.
I vantaggi della certificazione per la valorizzazione del patrimonio italiano
Non solo, grazie a questa nuova gestione e custodia del patrimonio culturale italiano, si potranno attuare una serie di metodologie e strategie per valorizzare collezioni, opere pubbliche e monumenti, soprattutto in caso di operazioni di compravendita, finanziamento e successione. Oltre a essere molto utile nelle operazioni di compravendita, finanziamenti e validazione di progetti su grande scala.
La certificazione per la valorizzazione del patrimonio italiano. Parola a Marco Martinelli, presidente di Certiquality
“Siamo onorati di far parte di questo progetto innovativo che mira a valorizzare il patrimonio italiano, che rappresenta un tesoro inestimabile”, così parla Marco Martinelli, presidente di Certiquality. “In questo contesto ci impegneremo, in linea con il nostro operare, per contribuire a una crescita sostenibile garantendo controlli indipendenti di terza parte mediante verifiche rigorose e competenti”. A lui si aggiunge Ivan Drogo Inglese, presidente degliStati Generali del Patrimonio Italiano, sostenendo che “dopo il codice dei beni culturali del 2004, torniamo a essere protagonisti europei nella valorizzazione del patrimonio, grazie all’introduzione di questo sistema di gestione e della sua certificazione che auspichiamo possa essere d’ispirazione anche per altri Paesi dell’Unione”.
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati