Apre a Palermo la sede del Kultur Ensemble: alla Zisa un nuovo spazio per le arti

Nasce dalla sinergia tra l’Institut Français e il Goethe-Institut il nuovo spazio dedicato a residenze per artisti (di tutte le discipline) italiani, francesi, tedeschi e non solo. Con mostre, installazioni e performance

Installazioni d’arte, mostre, performance musicali e pirotecniche hanno inaugurato la nuova destinazione d’uso della Bottega 1 aiCantieri Culturali alla Zisa di Palermo: in questo spazio infatti ha sede il Kultur Ensemble Palermo, primo avamposto nato dalla rete di istituti culturali franco-tedeschi (Institut français e Goethe-Institut) che, dal capoluogo siciliano, ha poi trovato casa anche in altre città (Ramallah e Atlanta). Aperto al pubblico lo scorso 21 ottobre, Kultur Ensemble Palermo sviluppa un programma che pone al centro le residenze artistiche, promuovendo lo scambio e il dialogo tra artisti italiani, francesi, tedeschi e non solo.

Apre il Kultur Ensemble Palermo. I primi progetti

Una visione che ha contraddistinto i progetti presentati durante la serata di apertura, dall’installazione Assaggiare il Mediterraneo della pittrice e cuoca francese Johanna Solal, alla performance musicale SI JA OUI PA dell’inedito trio composto dal sassofonista palermitano Gianni Gebbia, dalla violista tedesca Ruth Kemna e dal percussionista francese Alfred Spirli, fino alla performance pirotecnica dell’artista tedesca Lea Letzel (residente di Kultur Ensemble nel 2023), realizzata in collaborazione con il pirotecnico siciliano Alfredo Vaccalluzzo. Per questa occasione, inoltre, sono stati realizzati adue interventi artistici all’interno degli istituti che compongono Kultur Ensemble: il poeta francese Malo Patron ha redatto, in collaborazione con il traduttore franco-tedesco Sven Keromnes,un testo intitolato Il Papireto, che si sviluppa in tre lingue sulle pareti interne dell’istituto, mentre l’artista siciliano Alessandro Librio ha realizzato l’installazione sonora I Sireni, dedicata al tema dell’acqua.

Il Kultur Ensemble Palermo. La visione congiunta dell’Institut français e del Goethe-Institut

“Oggi ci troviamo in un luogo davvero straordinario, i Cantieri Culturali alla Zisa. Qui si trova il Kultur Ensemble Palermo, la prima sede comune in Europa dei nostri istituti culturali, l’Institut français e il Goethe-Institut”, hanno dichiarato durante l’inaugurazione di Bottega 1 Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore di Germania in Italia, e Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia. “Siamo qui per l’inaugurazione della Bottega, un atelier appena rinnovato. Artiste e artisti provenienti dall’Italia, dalla Francia e dalla Germania e da altri paesi lavoreranno e si faranno ispirare da questa città affascinante che da secoli è un crocevia di culture e civiltà diverse. Non è un caso che la Francia e la Germania lavorino insieme all’Italia a questo bellissimo progetto artistico. Facciamo vivere così il progetto europeo fatto di scambi politici, economici e culturali che ci portano la pace, la democrazia, l’inclusione e la solidarietà. ‘Uniti nella diversità’: anche qui, vogliamo dare attenzione a questo motto. Saremo molto felici di vedere le opere d’arte che gli artisti borsisti realizzeranno sotto questo tetto”.

Cosa è il Kultur Ensemble

Il Kultur Ensemble è una La rete di istituti culturali franco-tedeschi nato nell’ambito del Trattato di Aquisgrana, documento che sancisce la cooperazione e l’integrazione franco-tedesca firmato nel 2019 dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e dal presidente Emmanuel Macron.

Desirée Maida

institutfrancais.it
goethe.de

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più