Non solo Halloween. Gli eventi del Ponte di Ognissanti e della domenica al museo in Italia
Domenica 3 novembre si rinnova l'appuntamento con "Domenica al Museo", l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, la prima domenica del mese. Ma c’è anche il ponte di Ognissanti e prima ancora la Notte di Halloween. Vediamo alcune iniziative nei musei italiani
In occasione del ponte di Ognissanti, ritorna come di consueto l’iniziativa del Ministero della Cultura #domenicalmuseo, che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali: il 3 novembre c’è, dunque, l’ingresso gratuito nei siti regionali (qui l’elenco completo), cui si aggiunge in diverse sedi anche l’apertura straordinaria e gratuita del 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Ma anche per la Festa di Halloween, il 31 ottobre, sono previste molte iniziative che vanno dall’apertura straordinaria Museo del Cenacolo Vinciano a Milano, alle riletture di storie e vicende storiche e mitologiche in chiave horror al MArTa di Taranto, fino alle serate danzanti a Stupinigi e a Ferrara. Vediamone una selezione.
Claudia Giraud
Apertura straordinaria serale al Museo del Cenacolo Vinciano a Milano
Un’occasione rara per visitare uno dei più noti musei milanesi: grazie all’accordo di sponsorizzazione sottoscritto con Corriere della Sera – RCS Media Group Spa, il Museo del Cenacolo Vinciano, che custodisce il capolavoro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, sarà aperto in via straordinaria giovedì 31 ottobre anche in orario serale, dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.45).
La Festa dei Morti a Palermo tra arte, musica e tradizione
Torna la Festa dei Morti XII edizione di Notte di Zucchero 2024, l’evento ideato e diretto da Giusi Cataldo, che celebra la Festa dei Morti a Palermo con un connubio tra tradizione, cultura e spettacolo, progetto condiviso dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Dal 31 ottobre al 3 novembre, Palazzo Bonocore ospiterà l’installazione fotografica #QuandoSonoPiccolo. Realizzata in collaborazione con CoopCulture, raccoglie 200 ritratti di personaggi palermitani insieme ai loro giocattoli d’infanzia, offrendo uno sguardo affettuoso e nostalgico sul passato. E poi eventi di artigianato siciliano, una parata musicale itinerante con partenza da Piazza Pretoria e uno spettacolo-Laboratorio del Teatrino dei Pupi di Angelo Sicilia al Museo Regionale Salinas.
nottedizucchero.it
Il festival di musica elettronica di Halloween tra Ferrara Fiere e il Castello Estense
Monsterland Halloween Festival cresce sempre di più: tre giorni e tre notti nei quali la miglior musica – elettronica e non – si unisce ad allestimenti, scenografie, costumi, horror, allo show Extreme Freestyle Motocross, nel più importante festival italiano di Halloween ed uno dei più rilevanti in tutta Europa. Quest’anno il programma della 14esima edizione prevede giovedì 31 ottobre 2024 l’ormai tradizionale one day festival al Ferrara Fiere Congressi, con i suoi sette palchi interni e i cinque esterni su un’area di 60mila metri quadrati e un after party in limited edition il 1 novembre al Castello Estense.
monsterland.it
La Notte di Halloween alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
La Notte di Halloween la si può passare anche alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con il primo party di Club Silencio dove si balla fino a notte fonda con spettacoli di acrobati, musica, angolo trucco, attività a tema e molte altre spaventose sorprese. Il tutto accompagnato da una visita agli Appartamenti Reali dove aspetta i visitatori una performance spettrale al pianoforte.
clubsilencio.it
Visite tematiche e Temporary Art… da paura al Museo archeologico nazionale di Taranto
Una rilettura in controtendenza quella del Museo archeologico nazionale di Taranto, che in occasione della Notte di Tutti i Santi propone una diversa chiave di lettura rispetto alla più comune festa di Halloween, puntando l’attenzione s storie e vicende storiche e mitologiche caratterizzate dalla presenza di “esseri soprannaturali”. Una nuova Temporary Art nella hall permetterà di ammirare reperti di diversi tipi, riportati alla luce dai depositi, che esibiscono le variegate raffigurazioni di questi “mostri meravigliosi”.
museotaranto.beniculturali.it
Le meraviglie di Palermo per Ognissanti
Non solo Festa di Halloween. Si po’ anche approfittare del lungo ponte di Ognissanti per scoprire le meraviglie di Palermo, passeggiare tra i viali dell’Orto botanico o tra i reperti del Museo Salinas, scoprire la Palermo dei Florio a Palazzo Bonocore oppure i segreti del Chiostro del Duomo di Monreale. Sono, infatti, previste visite guidate e laboratori, mentre il 3 novembre, prima domenica del mese, c’è l’ingresso gratuito nei siti regionali.
coopculture.it
Un gioco di “fuga dal vivo” tra le mura storiche del Castello di Brescia
Per la notte di Halloween, Garipalli e Fondazione Brescia Musei presentano un’esperienza unica tra arte, storia e mistero nel suggestivo Castello di Brescia. La speciale edizione della Museum Escape Il Falco d’Italia trasformerà il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli in un percorso culturale avvincente, dove il patrimonio storico e artistico del castello si intreccia con il fascino dell’enigma. I partecipanti esploreranno passaggi segreti e indizi nascosti tra le mura medievali, immergendosi in un’atmosfera di scoperta resa ancora più coinvolgente dalla magia di Halloween. Un’occasione per vivere il Castello di Brescia in modo inedito, in un’esperienza che fonde cultura e intrattenimento in una serata indimenticabile.
garipalli.com
Al MUDEC di Milano un’esperienza da brivido per tutti i bambini
Con torce alla mano e il pass da “Guardiano Notturno”, i piccoli esploratori incontreranno guerrieri precolombiani, maschere tribali e antichi guardiani protettori vivendo un’avventura alla scoperta dei misteri delle antiche civiltà. E al termine della visita, i bambini riceveranno il “Certificato di Guardiano Notturno” e, durante il laboratorio, realizzeranno la propria lanterna magica con cui daranno vita alla “Cerimonia della Luce”.
mudec.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati