Artissima, The Others e Paratissima. Tutti i vincitori dei premi assegnati durante l’Art Week torinese 2024
Qui una panoramica dei premiati al termine della settimana dell’arte torinese. Con riconoscimenti assegnati da Artissima, The Others e Paratissima
Le fiere ormai oltre che manifestazioni dedicate al mercato sono diventate a pieno titolo eventi culturali e, come tali, promuovono l’arte, i nuovi talenti e le gallerie meritevoli, attraverso mostre, progetti collaterali, talk e, naturalmente, premi. Scopriamo insieme gli artisti, i galleristi e i curatori premiati nel corso di questa effervescente art week.
I premi assegnati da Artissima 2024
La XXXI edizione di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea, ha visto l’assegnazione di 11 premi e riconoscimenti, di cui il Premio Orlane, alla1ª edizione.
Il premio Illy Present Future, alla sua 24esima edizione,è stato assegnato a Angharad Williams presentata dalla galleria Fanta — MLN, Milano. Artistavotata all’unanimità per il suo “linguaggio: libero, fluido e non vincolato a uno specifico medium. Che esplora gli aspetti più sfuggenti del potere”. L’artista avrà l’opportunità di esporre alla prossima edizione della fiera negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
La 4ª edizione del Premio Vanni Occhiali #ARTISTROOM, è stata vinta da Nicola Bizzarri della galleria Fuocherello, Volvera. Assegnazione dovuta: “alle qualità artistiche delle opere, realizzate con oggetti metallici fusi in precedenza, che la giuria ha ritenuto coerenti con la finalità del premio Vanni”. Oltre a un riconoscimento in denaro pari a 2.500 euro, Bizzarri potrà collaborare alla progettazione di una capsule collection di occhiali d’artista, prodotti in edizione limitata.
Rossella Biscotti presentata dalla galleria mor charpentier, Parigi e Bogotà, ha vinto la 5ª edizionedel Premio Tosetti Value per la Fotografia. Decisione motivata all’unanimità dalla giuria per aver saputo cogliere: “il momento culminante del progetto The Journey, del 2010, di cui contiene l’intensità e la profondità, trasmettendo agli osservatori un pensiero critico sul significato geopolitico, fisico e culturale del Mediterraneo”. L’artista, oltre a un riconoscimento in denaro pari a 2.500 euro, ha l’opportunità di sviluppare un progetto per Tosetti Value, il cui Family Office ne acquisirà anche un’opera.
Vince la 3ª edizione del Matteo Viglietta Award by Collezione La Gaia, istituito in memoria del grande collezionista, Francesca Cataldi, galleria Gramma_Epsilon, Atene. “Un’opera sospesa tra la dimensione scultorea e quella narrativa”, ha motivato la giuria, “in cui elementi di natura industriale, si sovrappongono a immagini, scrittura e agenti naturali”. Il riconoscimento consiste nell’acquisizione di un’opera che potrà essere utilizzata come copertina del Catalistino.
Il Carol Rama Award by Fondazione Sardi per l’Arte, alla 5ª edizione,è stato assegnato a Belen Uriel di Galleria Madragoa, Lisbona. Premio conferito“Per la potenza e la sottigliezza dell’installazione presentata che si avvale di materiali estranei all’estetica tradizionale”.
Il Premio Pista 500 by Pinacoteca Agnelli, 2ª edizione, è stato vinto da Paul Pfeiffer della galleria Thomas Dane, Londra e Napoli, in cui la giuria ha riconosciuto:“una pratica focalizzata sulle politiche della rappresentazione, in relazione a tematiche razziali, alla violenza e alla sua spettacolarizzazione”. Il premio dà la possibilità all’artista vincitore di realizzare un’opera sul billboard, monumentale sulla Pista.
Monia Ben Hamouda, galleria ChertLüdde, Berlino ha vinto la 4ª edizione del Premio “Ad Occhi Chiusi…” by Fondazione Merz. “Per la forza della sua ricerca, nutrita dalla commistione tra cultura italiana e araba; per l’intensità e l’eleganza del suo linguaggio formale”. Il riconoscimento consiste in una residenza in Sicilia, i cui esiti saranno presentati nell’ambito della programmazione della Fondazione Merz.
Il Premio Oelle – Mediterraneo Antico, 3ª edizione, è andato a Daniela Ortiz, galleria laveronica, Modica. La giuria ha scelto Ortiz “per la ricerca e l’impegno sulle strutture di potere e sulle disuguaglianze sociali”. L’artista vince una residenza ad Aci Castello, al termine della quale sarà organizzata una mostra in una delle sedi della Fondazione.
Daniele Di Girolamo presentato dalla galleria Traffic, Bergamo ha vinto il Premio Ettore e Ines Fico, 15ª edizione.Assegnato “Per la capacità di esprimere in questo momento difficile uno stato poetico e una visione positiva del futuro. In linea con la mission del Museo Ettore Fico che sostiene i giovani che danno un senso alla realtà e che si proiettano nel futuro con nuove storie e nuovi percorsi”.
I premi di Artissima alle Gallerie
Il Premio Orlane per l’Arte, alla sua 1ª edizione, premia con un riconoscimento di 10.000 euro la Galleria laveronica, Modica per il suo essersi: “sempre impegnata a sostenere artisti radicali che esplorano le dimensioni umane e politiche. laveronica ha scelto un percorso imprenditoriale coraggioso che merita sostegno e visibilità”.
Agnieska Fąferek, gallerista di Eastcontemporary, Milano, ha vinto la 2ª edizione del Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte, per la sua storia imprenditoriale. Il premio, pari a 10.000 euro, è destinato a far crescere ulteriormente l’attività.
Le tre gallerie vincitrici della 2ª edizione di Artissima New Entries Fund sono state: Hatch, Parigi; Manus, Spalato e Zagabria; MATTA, Milano. “Gallerie coraggiose nelle loro scelte e meticolose negli allestimenti, esibendo diverse materialità e registri espressivi. Manus unisce due mondi – Dubravka Rakoci e Matt Mullican – in una sottile e giocosa provocazione sul tema del cerchio; Matta con Clara Hastrup ha creato un ambiente fatto di suoni, luci e vita; mentre Hatch ha presentato un’esposizione completa dei tessuti di Maria Appleton”.
I premi della XIII edizione di The Others Fair
Sono 6 i Premi, nazionali e internazionali, assegnati durante la XIII edizione della The Others Fair, tra cui quattro premi di acquisizione e due di residenza.
Giacomo Erba della galleria StayOnBoard, Milano che “ha dimostrato un grande senso di continuità nel rapporto con la natura, grazie all’utilizzo di materiali e tecniche diversificate nel tempo”, ha vinto il Premio Comitato PDA Amore e Colore che consiste in un mese di residenza a Torino.
Il Premio Operæ per l’Arte Contemporanea, 3ª edizione, è stato assegnato ex aequo a Strombolicchio dell’artista Godot presentato da Studio Godot, Milano e alle due opere di Giorgia Mascitti, proposte dalla galleria Ceravento, Pescara.
Spazio 88 ha premiato Daphne Christoforou di Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano per Saving the mortals, insieme a Jilan Wu della galleria BoA Spazio Arte Bologna con Una donna con la gonna a fiori II e Irene Gittarelli di Rocca Vintage, Torino, con Tales of time and other waterways #3. “Tre opere” ha spiegato la giuria, “che rappresentano quei valori che portiamo avanti, quali l’ottimismo, la ricerca, il progresso, l’attenzione per l’ambiente, la parità di genere e dei diritti”.
L’artista slovacca Lucia Tallová, della galleria Tomas Umrian Contemporary è stata scelta da Prospettiva Insulare per la residenza di tre settimane nello spazio che Giovanni Ozzola ha realizzato a Santa Cruz de Tenerife.
Behnoode Foundation ha conferito il premio di acquisizione a Viktor Fuček presentato dalla galleria FlatGallery, Bratislava per Entity Algorithm, 2023 che trasmette “un’idea di movimento attraverso l’immagine di un vortice su sfondo blu” che ha colpito la giuria.
Infine, il premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea è stato assegnato a Lu Yidan della galleria milanese Bianchizardin per Chinese Garden, 2022.
Paratissima Venti, tra artisti e curatori ha premiato una folta schiera di vincitori
Il Paratissima – Talent Prize, conferito ai creativi che maggiormente si sono distinti nelle mostre di Paratissima Torino 2024 è stato assegnato a Beatrice Caruso e Alvise P, mostra: Come La Pelle Che Mi Nasconde; Kwangyi Lu e Sandra Paul, mostra: Imago Mundi; Angel Hernandez e Alfredo Colleoni, mostra: Unpredictable. Riconoscimento grazie a cui potranno partecipare gratuitamente alla mostra collettiva Paratissima Talents 2025
Beatrice Caruso ha vinto Paratissima – Best Emerging Artist,per essersi distinta nelle mostre Come la pelle che mi nasconde. Premio grazie potrà essere protagonista di una personale nel 2025, a cura dei vincitori del Nice Curators Prize 2024.
Il Paratissima Torino Prize, destinato ai creativi che si sono distinti nelle mostre di Paratissima Torino 2024 che offre la possibilità di partecipare gratuitamente alla prossima edizione di Paratissima Torino 2025, è stato assegnato a: Chiarab (Come La Pelle Che Mi Nasconde), Duccio Guarneri (Imago Mundi), Filippo Zanella (Unpredictable).
L’art Production Prize è stato assegnato a Chiara Bruno che rispecchia le caratteristiche del progetto. L’artista entrerà nella collezione Paratissima Art Production.
A Julia Bohle che si è distinto nella sezione Liquida Photofestival – Winter Edition 2024è andato il Liquida Prize. Grazie a cui l’artista parteciperà gratuitamente all’edizione 2025 del Liquida Photofestival.
Il Communication Prize, concordato con il dipartimento di Comunicazione di Paratissima, è stato assegnato a Angel Hernandez che andrà a realizzare la locandina di Paratissima Talents 2025.
Nice & Fair – Talent Prize che offre la possibilità di partecipare gratuitamente a Paratissima Talents 2025, è andato a Anica Huck (I’m Blue), Alice Biondin (Materia Madre),Sara Zunino (Send Me Your Location), Anastasia Monacelli (Show Don’t Tell), Erika Godino (Sogno Dunque Sono), Arianna Atanasio (Tune In) che si sono distinti nell’omonima sezione.
Sara Zunino (Send Me Your Location) ha vinto il Best Nice Artist, per essersi distinta nella sezione Nice&Fair / Contemporary visions, con cui potrà esporre in una personale nel 2025 a cura dei vincitori del Nice Curators Prize.
Il Nice & Fair / Contemporary Visions Prize, è andato a Mada Paz (I’m Blue), Teresa Carnuccio (Materia Madre), Diana Pintaldi (Send Me Your Location), Giulia Lentini (Show Don’t Tell), Margot (Sogno Dunque Sono), Nadia Tamanini (Tune In) che si sono distinti nell’omonima sezione e che avranno diritto a partecipare gratuitamente a Paratissima 2025.
Send Me Your Location di Noemi De Simone, Chiara Lorenzetti ha vinto come miglior progetto curatoriale Nice Curators, che offre loro la possibilità dicurare, nel 2025, le mostre personali dei vincitori del Best Nice Artist e del Best Emerging Artist.
Infine, in linea con la mission di Paratissima, che si propone promuovere gli artisti e i curatori emergenti, Margherita Caselli e Sofia Castagnoli sono state premiate con il riconoscimento Borsa Lavoro, che offre la possibilità di entrare nel Team Curatoriale di Paratissima 2025, con un rimborso spese di 1.500 euro lordi.
Ludovica Palmieri
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati