Il Centre Pompidou spinge ancora per il riconoscimento delle artiste nei musei

Si muovono insieme la celebre istituzione francese e l’Archives of Women Artists Research & Exhibitions (AWARE) a favore di una più equa rappresentazione delle donne nella storia dell’arte, così come nelle istituzioni pubbliche e private

Condividono valori comuni attraverso la difesa dei diritti delle donne artiste e la relativa promozione del loro lavoro il Centre Pompidou di Parigi e AWARE: Archives of Women Artists Research & Exhibitions, che hanno appena siglato una partnership pluriennale (2024 – 2026) a favore di una più equa rappresentazione nella storia dell’arte e all’interno delle istituzioni pubbliche e private.

Il percorso inedito del Centre Pompidou in collaborazione con AWARE

Ha così aperto, presso il Centre Pompidou, un percorso di visita inedito incentrato sulle opere di artiste della collezione del museo parigino: durante la visita alla collezione permanente, i visitatori potranno utilizzare codici QR per accedere a biografie, articoli, interviste, video e podcast sul sito web AWARE. Questi codici QR, inoltre, appariranno sulle etichette delle opere d’arte incluse nel programma Constellation del Centre Pompidou, che rappresenterà la collezione del museo presso importanti istituzioni culturali del mondo durante la sua chiusura prevista per l’estate del 2025.

10 anni di AWARE per le artiste donne

Sono lieta e ritengo che questo tour delle donne artiste nelle collezioni permanenti, visto attraverso la lente dei contenuti del sito web di AWARE, sia un modo appropriato per celebrare sia il decimo anniversario di AWARE che il quindicesimo anniversario della mostra elles@centrepompidou, presentata nel 2009 presso il Centre Pompidou”, ha commentato Camille Morineau, direttrice di AWARE.

Le artiste presenti nella collezione del Centre Pompidou

Queste artiste sono nomi grandi e grandissimi della storia dell’arte: tra le altre, ci sono Joan Mitchell, Sonia Delaunay, Natalia Gontcharova, Gunta Stölzl, Roberta González, Yvonne Chevalier, Laure Albin-Guillot, Frida Kahlo, Verena Loewensberg, Marta Pan, Dorothea Tanning, Wook-Kyung Choi, Samia Halaby, Ergy Landau, Alicia Penalba, Klára Langer, Gisèle Freund, Claude Cahun, Dora Maar, ORLAN, Jenny Holzer, Sonia Boyce ed Eva Hesse.
Sempre nell’ambito della collaborazione, infine, nelle piattaforme online del Centre Pompidou e sul sito di AWARE saranno disponibili i link ai rispettivi siti web, per facilitare la ricerca e fornire l’accesso alle risorse online sulle donne artiste del XX Secolo.

Caterina Angelucci

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più