La nuova antologia per bambini dedicata alle vite dei grandi artisti. Il filmato

Eventi realmente accaduti e fantasia si intrecciano nel nuovo libro “Small Stories of Great Artists”, l'antologia edita da Taschen che racconta i grandi pittori del passato dalla prospettiva dei bambini. Il booktrailer

Raccontare la vita dei grandi artisti dalla prospettiva dei bambini, trasformando le biografie e le avventure professionali dei maestri dell’arte in favole adatte a un pubblico di lettori giovanissimi.  

Small Stories of Great Artists 

Sono questi i presupposti di Small Stories of Great Artists, il nuovo libro edito da Taschen e destinato ai più piccoli.

Autore del volume è l’illustratore inglese Laurence Anholt, già noto per le sue pubblicazioni e le biografie illustrate dedicate ai pittori più rappresentativi del passato (su tutti il volume Cézanne and the Apple Boy del 2009). 

L’antologia illustrata di Laurence Anholt 

Partendo da fonti storiche accreditate, successivamente rielaborate dall’autore con un pizzico di fantasia, l’antologia raccoglie otto diverse vicende biografiche, ognuna delle quali destinata a uno specifico artista.

L’obiettivo, come detto, è raccontare figure del calibro di Frida Kahlo, Leonardo da Vinci e Vincent van Gogh, da un punto di vista molto particolare: quello dei bambini che li hanno realmente conosciuti.

Si passa così dalla misteriosa bambina con le trecce che conosceva Pablo Picasso alla storia di Camille, la bimba che aiutava Vincent van Gogh a raccogliere i girasoli per i suoi quadri: in ognuna delle singole storie le avventure di questi e altri pittori come Marc Chagall, Edgar Degas e Paul Cézanne sono esposte con tratti fiabeschi; un aspetto, quest’ultimo, alimentato dalle vivaci illustrazioni che accompagnano i testi. 

Il libro “Small Stories of Great Artists” 

Il risultato finale è un’antologia che non solo getta luce e reinterpreta in chiave infantile le vite e le opere d’arte più celebri e rilevanti della storia, ma invita i bambini a prendere confidenza con il loro lato più creativo, parlando in modo esemplare di valori fondamentali come la perseveranza e l’autostima. 

Alex Urso 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più