Pingu torna in tv: annunciata la nuova serie animata
Amato da grandi e bambini per le sue avventure sul ghiaccio, Pingu si prepara al ritorno sul piccolo schermo con nuove avventure in stop-motion
“Noot Noot!”, il pinguino più amato e pasticcione del piccolo schermo si prepara a tornare in tv con una nuova serie animata. Stiamo parlando di Pingu, il cartone in claymation (ovvero in plastilina animata) creato nel 1990 da Otmar Gutmann ed Erika Brueggemann. Popolarissimo non soltanto tra i più giovani, e amato dal grande pubblico per il caratteristico linguaggio fatto di buffi suoni e parole casuali, il simpatico personaggio sarà presto al centro di una serie di episodi inediti in stop-motion, che promettono di riportarlo in auge.
La nuova serie di Pingu in stop-motion
Ad annunciare il progetto è stato lo studio britannico Aardman, famoso per aver creato capolavori dell’animazione come Wallace & Gromit e Galline in Fuga. Prodotta da Mattel (a seguito dell’acquisizione di HIT Entertainment, azienda di distribuzione e produzione a capo di numerosi cartoni animati di successo globale, come Bob aggiustatutto e Sam il pompiere), la nuova serie sarà sviluppata da un gruppo di animatori composto da Sarah Cox, Alan Thorpe, Sidney Clifton, Rob David e Melanie Shannon. “Quando abbiamo deciso di riportare in auge Pingu, collaborare con il team creativo di Aardman ci è sembrato naturale”, ha affermato Josh Silverman, responsabile del franchising di Mattel. “Con la magia dello stop-motion di Aardman e il fascino universale di Pingu, che lo ha reso un successo anche sui social media, potremo creare nuove storie piene di neve, capaci di scaldare i cuori di tutto il mondo”.
Il ritorno di Pingu in TV
Nonostante le pochissime informazioni in merito al progetto televisivo, la notizia del “ritorno” di Pingu si sta già diramando online, scatenando l’entusiasmo dei tanti spettatori cresciuti in compagnia delle avventure artiche del mitico pinguino e del suo linguaggio buffamente incomprensibile: merito anche del doppiatore Carlo Bonomi, che per il pinguino riuscì a coniare una lingua inesistente, fatta di suoni, onomatopee e assonanze con parole vagamente familiari.
Le nuove storie di Pingu
“Fin dalle nostre prime conversazioni con Mattel, abbiamo sentito un legame immediato e forte”, ha dichiarato Sarah Cox, direttrice creativa di Aardman, impegnata nell’imminente uscita di Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl, su Netflix a partire dal prossimo gennaio. “Condividiamo l’amore per Pingu, quella sua nota comica che trascende le barriere linguistiche per parlare al pubblico di tutto il mondo. Il fascino dell’animazione stop-frame insieme all’irriverenza eccentrica e alla narrazione basata sui personaggi si allinea perfettamente con il nostro approccio creativo. Ci sono ancora così tante storie da raccontare: non vediamo l’ora di iniziare!”.
Alex Urso
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati