I poster d’artista che raccontano i paesi dove si produce caffè più sostenibile

Per il nono anno consecutivo torna l'Ernesto Illy International Coffee Award, il premio destinato ai Paesi che si sono maggiormente distinti per la loro capacità di coniugare qualità e sostenibilità. 9 manifesti d'artista celebrano le nazioni finaliste

Ogni anno, da nove anni, l’Ernesto Illy International Coffee Award premia i migliori produttori di caffè su scala globale, selezionando i Paesi che maggiormente si sono distinti per la loro capacità di coniugare qualità e sostenibilità. Per questa occasione, la storica azienda triestina – fondata nel 1933 dall’ungherese Francesco Illy, giunto in Italia dopo la Prima Guerra Mondiale – rinnova lo speciale progetto creativo che coniuga il mondo dell’arte a quello del caffè, commissionando una serie di illustrazioni in grado di condensare e raccontare la tradizione e i sapori delle nove nazioni finaliste del concorso.

I Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Costa Rica, Etiopia, Brasile, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda. Sono questi i Paesi finalisti del premio intitolato alla memoria del visionario imprenditore, figlio del fondatore di Illy. Ognuna delle nazioni è stata assegnata a uno specifico artista proveniente da angoli diversi del Pianeta. L’obiettivo? Racchiudere in un manifesto grafico il patrimonio di valori alla base della produzione del caffè e del Paese in questione, celebrando le note aromatiche e l’universo cromatico delle rispettive miscele.

Le illustrazioni per l’Ernesto Illy International Coffee Award: Costa Rica, Etiopia, Nicaragua

A raccontare il Costa Rica è l’illustratrice newyorkese Lauren Martin, che ha dato vita a una “natura morta” illustrata ispirata alla flora e alla fauna del Paese. All’artista di Berlino Natascha Baumgärtner è stato invece assegnato il compito di rappresentare il paesaggio lussureggiante dell’Etiopia, mentre la giovane illustratrice americana Haley Tippmann sceglie di raffigurare un prezioso momento di riflessione dinanzi al panorama delle coste del Nicaragua, combinando elementi ispirati alla natura con i toni caldi del caffè attraverso il suo stile audace e colorato.

Le illustrazioni per l’Ernesto Illy International Coffee Award: Ruanda, India, Brasile, Guatemala, Honduras ed El Salvador

Delicato e pittoresco è il paesaggio della disegnatrice inglese Alice Brisland, che rende omaggio al Ruanda attraverso l’impiego di tonalità tenui e rilassanti. Uno scenario sospeso e surrealista caratterizza invece la rappresentazione della disegnatrice Cosmo Danchin-Hamard per l’India, mentre l’artista brasiliana Camila Rosa descrive l’antica cultura del caffè del suo Paese attraverso la figura in primo piano di una donna che tiene in mano una tazzina di caffè. Infine, l’illustratore argentino Sebastian Ariel Curi, l’autrice Nina Dzyvulska e il giovane designer Marcello Velho, ci conducono alla scoperta delle persone e dei rituali di Guatemala, Honduras ed El Salvador.

A partire dallo scorso 8 novembre, i nove manifesti d’artista che ambiscono a rappresentare l’essenza dei nove finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Awards 2024 sono fruibili sui profili Instagram dei rispettivi artisti e sui profili social di Illycaffè.

Alex Urso

Scopri di più

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più