Tutte le novità del 2025 della fiera di fotografia MIA Photo Fair di Milano
BNP Paribas passa da main sponsor a title sponsor il gruppo bancario europeo che dalla seconda edizione della fiera accompagna la rassegna internazionale dedicata alla fotografia in Italia
Si terrà da giovedì 20 a domenica 23 marzo 2025 (con preview mercoledì 19) negli spazi di Superstudio Più – in Via Tortona 27 a Milano dopo una parentesi all’Allianz MiCo nel 2024 in concomitanza con miart – la quattordicesima edizione di MIA Photo Fair, la rassegna internazionale dedicata alla fotografia in Italia che ora cambia nome e diventa MIA Photo Fair BNP Paribas, con il gruppo bancario europeo che passa da main sponsor a title sponsor.
L’edizione 2025 della nuova MIA Photo Fair BNP Paribas
Organizzata da Fiere di Parma e diretta per il secondo anno consecutivo da Francesca Malgara, la fiera consolida in questo modo la partnership con una delle realtà bancarie più attive nel settore culturale: “Siamo grati e orgogliosi della fiducia che BNL BNP Paribas ha mostrato nei confronti del nostro lavoro. Questa alleanza è per noi ragione di nuova energia, entusiasmo e responsabilità. L’impegno è di crescere insieme e costruire in Italia un appuntamento di mercato ma anche culturale e relazionale imprescindibile: un crocevia per appassionati, professionisti e tutto il largo pubblico”, spiega Malgara mentre Elena Goitini, Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia aggiunge che “essere title sponsor significa firmare con il nostro nome questa importante manifestazione, felici di impegnarci ancora di più nell’ulteriore sviluppo di un evento che, attraverso lo sguardo della fotografia, testimonia le evoluzioni della Società nel linguaggio universale dell’arte. Continueremo ad accompagnare MIA Photo Fair BNP Paribas; ne condividiamo lo spirito internazionale, l’impegno per l’innovazione costante e la capacità di cogliere le trasformazioni del mondo che ci circonda; sono i valori del nostro Gruppo, la banca per un mondo che cambia”.
MIA Photo Fair BNP Paribas: sezioni, progetti speciali e premi
Dall’esplorazione degli stili fotografici al rapporto tra tecniche antiche e moderne e dal confronto tra culture artistiche differenti allo scambio tra voci e artisti di epoche e provenienze distanti il tema scelto per l’edizione 2025 è Dialoghi, accompagnato da un’immagine coordinata realizzata per l’occasione da Hapto Studio. Offrendo uno spazio di riflessione collettiva attraverso le sezioni principali – Beyond Photography – Dialoguea cura di Domenico de Chirico, Reportage Beyond Reportage a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera e FOCUS a cura di Rischa Paterlini – i progetti speciali – come la mostra 24 OpeRE presentata da Eberhard & Co. – e i premi – Premio BNL BNP Paribas, Photo Grant promosso da Fondazione Deloitte, Premio IRINOX SAVE THE FOOD, Premio OFF-THE-WALL, Premio Casa Museo Molinario Colombari – Dialoghi Visivi (alla sua prima edizione), Premio “La Nuova Scelta Italiana” e il Premio miramART – la fotografia diventa così soggetto e allo stesso tempo strumento per l’approfondimento e la rappresentazione della contemporaneità in tutte le sue forme.
MIA Photo Fair BNP Paribas tra archivi e fondazioni
Conclude la sezione dedicata alle istituzioni che mette in luce la storia e l’attività di archivi e fondazioni che raccontano il panorama della fotografia in Italia. Tra queste, Le Stanze della Fotografia di Venezia, l’Archivio Fotografico della Fondazione Sella di Biella e per la prima volta in fiera FAF – Fondazione Alinari per la Fotografia della Regione Toscana e la Casa Museo di Ettore Molinario e Rossella Colombari di Milano.
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati