Juan Ignacio Vidarte, l’attuale direttore del Guggenheim di Bilbao, è pronto a cedere il testimone alla storica dell’arte e curatrice Miren Arzulluz (Bilbao, 1978). La nomina sarà effettiva a partire dal primo marzo 2025, continuando a collaborare con Vidarte nei musei Guggenheim di Bilbao e New York, il quale manterrà il ruolo di direttore fino al primo aprile, data in cui Arzalluz assumerà tutte le responsabilità della sua posizione.
Chi è Miren Arzalluz
Miren Arzalluz ha conseguito un dottorato in Storia presso l’Università di Deusto, un Master in Storia dell’Arte al Courtauld Institute of Art di Londra e un Master in Politica Comparata presso la London School of Economics. Negli ultimi sei anni è stata alla guida del Museo della Moda di Parigi–Palais Galliera.
Miren Arzalluz al Palais Galliera
Al Palais Galliera ha condotto l’istituzione verso una nuova fase grazie a un ambizioso piano di rinnovamento ed espansione e a una profonda e innovativa ridefinizione del museo. In collaborazione con le istituzioni Paris Musées e la città di Parigi, Miren Arzalluz ha promosso un nuovo approccio interdisciplinare, aprendo il dialogo e le collaborazioni del Palais Galliera con musei internazionali di arte e design per produrre mostre che hanno riscosso successo sia presso il pubblico che tra i critici.
Miren Arzalluz e la valorizzazione della scena culturale basca
Il suo riconoscimento internazionale è confermato anche da onorificenze importanti, come la nomina a Chevalière de l’Ordre des Arts et des Lettres da parte del Ministero della Cultura francese nel 2024, e la recente designazione come membro della giuria per gli US National Design Awards 2025 del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York.
Con una profonda conoscenza anche della scena culturale basca attuale, Miren Arzalluz è membro del Comitato Consultivo Artistico del Museo di Belle Arti di Bilbao e, prima del suo soggiorno a Parigi, è stata direttrice dell‘Etxepare Euskal Instituta, un’istituzione pubblica del Governo Basco creata per promuovere a livello internazionale la lingua e la cultura contemporanea basca. Come curatrice indipendente, ha organizzato mostre in tutto il mondo e, in precedenza, ha ricoperto il ruolo di Curatrice Capo del Museo e Fondazione Balenciaga, occupandosi delle mostre e della collezione.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati